Scuola di Seduzione Novella 2000 n. 13 2020 Barbara Fabbroni

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: scoppiati riaccoppiati

Niccolo Maggesi | 19 Marzo 2020

Coppie che scoppiano e si riaccoppiano: ecco il nuovo tema su cui si concentra Barbara Fabbroni nella sua Scuola di […]

Coppie che scoppiano e si riaccoppiano: ecco il nuovo tema su cui si concentra Barbara Fabbroni nella sua Scuola di Seduzione su Novella 2000.

Lasciarsi e tornare insieme. Un evento non così raro come sembrerebbe, e soprattutto sempre degno di interesse. Che cosa provoca la rottura e che cosa poi la ricostruisce? Barbara Fabbroni, nel consueto appuntamento con la sua Scuola di Seduzione, punta la propria lente d’ingrandimento su questo canovaccio d’amore.

Come esempio più unico che raro raccoglie l’esperienza di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, che dopo un anno di fidanzamento e due di matrimonio hanno rotto nel 2015 e si sono ritrovati l’anno scorso. Ora sono di nuovo due genitori felici, ma soprattutto un uomo e una donna che si amano da impazzire. Basta dare una scorsa alle loro Instagram Stories per farsene un’idea…

Ecco quindi cosa ne pensa in tal senso Barbara Fabbroni, che c’illumina anche su come rendere indissolubile una relazione.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: coppie che arrivano ad un capolinea

“Accade, nella vita accade, che un meraviglioso amore s’incagli in uno scoglio senza riuscire a proseguire il viaggio. Così il sogno lascia spazio alla delusione, le giornate acquistano un sapore amaro, il quotidiano diventa soffocante, l’interesse per l’altro svanisce come un fulmine a ciel sereno. A poco a poco, cambiano totalmente le coordinate, quello che era un amore infinito diventa un amore finito. Si cerca di riportare quel briciolo di friccicorio che stimoli la voglia di progettare e stare insieme. Si creano situazioni piccanti, stimolanti, ma la passione non si riaccende… ogni tentativo è un buco nell’acqua.

Arriva il momento della dura decisione: la separazione… Cosa accadrà? C’è solo voglia di libertà, di fuggire dal quotidiano noioso che ha incarcerato le emozioni, le passioni, i bisogni. Come un saltimbanco ti tuffi nella movida in cerca di forti emozioni, ti stordisci con avventure mordi e fuggi, relazioni che si consumano nello spazio di uno spritz, vuoi afferrare la vita, sentire ancora quel brivido di eccitazione che sferza un’accelerazione adrenalinica…

Poi, dopo un po’ di tempo, accade che ti svegli dalla frenetica ricerca di emozioni stordenti e ti accorgi che il passato era l’unica, vera, assoluta realtà che desideravi… Quel passato da cui hai preso le distanze, sta tornando deciso, forte, determinato. È l’isola che hai sempre sognato, che mai hai dimenticato seppur ti sei allontanato con forza e decisione quando hai firmato davanti al giudice la separazione. Allora accade, a volte, che la vita ripropone il vecchio percorso che si colora di nuovo, che crea algoritmi differenti, che costruisce nuove fondamenta.

Amori ritrovati

E l’amore, che posto occupa? L’amore perduto diviene in un attimo l’amore ritrovato, vissuto con un’intensità ancora maggiore di prima… Perché tutto questo tsunami per tornare al punto di partenza…?

Il punto è che in alcune coppie un momento di separazione permette di comprendere e diventare consapevoli di quello che è stato smarrito. Lasciarsi, cambiare strada per un po’ di tempo, crea un terreno all’interno del quale è possibile comprendere ciò di cui realmente i due amanti o innamorati hanno bisogno, gli errori commessi, i bisogni non soddisfatti. È un tempo di riflessione importante che, in alcuni casi, crea una base sicura, indistruttibile, su cui la coppia ritrovata può riprogettare una vita insieme.

Ma cosa fare per evitare che la noia frantumi una relazione…? Non ci sono alchimie, strategie, mosse vincenti. L’amore – si sa – appartiene alla scelta che i due partner fanno. Dopo un primo tempo di passione effervescente, la relazione si stabilizza in un equilibrio effettivo che, se non ben protetto, stimolato, voluto, può, con il passare degli anni, trovarsi a naufragare.

L’amore – si sa – è scelta consapevole di voler costruire qualcosa di significativo, è un percorso di vita insieme voluto, deciso, progettato, protetto. L’amore non accade senza l’impegno di ogni partner, è un’emozione che va coltivata con consapevolezza, volontà, desiderio, passione. Solo proteggendolo, l’amore resta solido, concreto, nutritivo.

Siamo abituati a vedere molte coppie VIP naufragare in poco tempo per mille motivi… Belen Rodriguez e Stefano De Martino sono l’esempio di come un amore intenso possa con il tempo appiattirsi nella monotonia, tanto da giungere alla separazione. Poi qualcosa accade, si inizia a capire che quel luogo lasciato diventa l’unico posto possibile in cui poter vivere amati e amando…

Nella nuova vita ritrovata accade magari semplicemente che quelli stessi motivi che in passato hanno portato alla rottura, nella nuova ‘normalità’ della coppia ritrovata vengono compresi, superati, a volte persino perdonati… Com’è possibile? Probabilmente si è semplicemente più maturi a livello individuale e più consapevoli del sentimenti dell’altro a livello di coppia”.