Spettacolo

Silvio Berlusconi: “Spero film Sorrentino non sia un attacco politico”

Francesco Fredella | 19 Ottobre 2017

paolo-sorrentino Silvio Berlusconi

“Il film di Sorrentino? Mi sono giunte strane voci, ma spero che non sia una aggressione politica e nei miei […]

“Il film di Sorrentino? Mi sono giunte strane voci, ma spero che non sia una aggressione politica e nei miei confronti”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a chi gli aveva chiesto se si riconosca nei primi scatti di Toni Servillo, che lo interpreterà in un film di Sorrentino.

Nel film ‘Loro’ Servillo si trasforma in Silvio Berlusconi e il suo viso, con la capacità mimica del grande attore campano, diventa la maschera dell’ex premier così come anni fa lo era diventato per il Giulio Andreotti del Divo.

Riccardo Scamarcio interpreta, invece, un giovane che cerca di arrivare al Cav che ricorda quella di Gianpaolo Tarantini. Com’è il film? “Bellissimo. Sorrentino – ha detto l’attore nei giorni scorsi a Un Giorno da Pecora – ha uno sguardo sempre particolare, le dinamiche nella scena sembrano semplici, ma lui le filma in un modo unico” (Fonte: Ansa).

Chi è Paolo Sorrentino?

È vincitore di quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, cinque David di Donatello, sette Nastri d’argento. Ha presentato cinque dei suoi film al Festival di Cannes aggiudicandosi il Premio della giuria per Il divo, candidato all’Oscar al miglior trucco.

Nel 2014 il suo film La grande bellezza vince sia l’Oscar per il miglior film straniero, che il Golden Globe per il miglior film straniero, premi che per regolamento sono considerati collettivi e non ascrivibili alla singola persona. Inoltre vince il BAFTA Film non in lingua inglese che, sempre per regolamento, viene invece in questo caso assegnato al regista e al produttore o produttori principali.

La grande bellezza si era gia aggiudicato precedentemente anche quattro European Film Awards 2013, nove David di Donatello 2014 e sei Nastri d’argento 2013. Nel 2015 scrive e dirige il suo settimo film e secondo girato in lingua inglese Youth – La giovinezza (con protagonisti Michael Caine, Rachel Weisz e Harvey Keitel), vincitore di tre European Film Awards tra cui Miglior Film. Nel 2016 scrive e dirige la sua prima serie TV The Young Pope con protagonisti Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando. La serie è prodotta da Sky Atlantic e HBO.

Nel 2010 ha esordito nel mondo letterario con Hanno tutti ragione, romanzo terzo classificato al Premio Strega 2010.