Simone Di Matteo

Spettacolo

Simone Di Matteo: tutto sul nuovo singolo ispirato al suo successo letterario

Niccolo Maggesi | 21 Maggio 2021

“Abbi cura di te” è il nuovo singolo ispirato a “L’amore dietro ogni cosa”, opera letteraria di Simone Di Matteo. Cantato da Andrea Crimi e musicato da Mario Natale, il brano è in uscita oggi

Simone Di Matteo nuovo singolo

Si allarga l’esperienza di Simone Di Matteo fra parole e musica. Il suo L’amore dietro ogni cosa è già diventato uno spettacolo teatrale e fatto incetta di premi letterari. Ora invece prende un’altra forma, quella musicale, attraverso il secondo singolo di un album più ampio ispirato proprio a quel fortunato successo editoriale.

“È un progetto che avevo in mente già da diversi anni”, ha spiegato lo scrittore in una recente intervista. “Volevo dar vita a qualcosa che fosse all’altezza delle mie aspettative e che rispecchiasse il valore dell’opera madre”.

Dopo Anne, di cui vi avevamo già parlato poche settimane fa, l’ex volto di Pechino Express è pronto al lancio di Abbi cura di te, ascoltabile da oggi 21 maggio 2021 su Youtube.

Cover Singolo Abbi Cura Di Te
La cover del singolo Abbi cura di te

Abbi cura di te: quando un amore finisce

Il brano, ancora una volta, porta la firma dello stesso Simone Di Matteo, che ha collaborato al testo col conterraneo Simone Pozzati. Mentre la voce ad averlo interpretato è sempre quella del cantante Andrea Crimi. Da segnalare anche l’autore degli arrangiamenti, Mario Natale, famoso per aver precedentemente lavorato con i Matia Bazar, Laura Bono e tanti altri artisti passati per Sanremo.

L’uscita della canzone è accompagnata da un video che aiuterà il pubblico a completare il senso della musica e prima ancora del messaggio. Un messaggio che Di Matteo ha sentito l’esigenza di trasferire su carta sin dal 2016, perché l’amore è per lui “L’unica forza in grado di farci sentire realmente liberi”.

Simone Di Matteo - Andrea Crimi
Nella foto: Simone Di Matteo posa con il cantante Andrea Crimi

Abbi cura di te rappresenta dunque un’altra piccola tappa sulla strada di un sentimento spesso totalizzante, viscerale, irrinunciabile e talvolta disperato, ma che non riusciamo a respingere. Nella fattispecie, la storia della canzone racconta di un amore finito e dello strascico di nostalgie che ne consegue.

E la sfida di Simone Di Matteo e della sua squadra di collaboratori non si esaurisce qui. Nei mesi a venire, infatti, lo scrittore seguirà il lancio dell’intero ventaglio di brani – 13 in tutto – con cui si completerà l’album dedicato al suo libro.