Simone Di Matteo intervista musica

Simone Di Matteo: lo ‘spostato’ di Pechino si mette in musica

Dalla coppia degli Spostati con Tina Cipollari nella gara di Pechino Express alla musica: Simone Di Matteo ci parla del suo nuovo progetto.

Simone Di Matteo è scrittore e personaggio televisivo, noto al grande pubblico per la sua amicizia con Tina Cipollari, che più di una volta ha tradotto di un libro. Il sodalizio fra Di Matteo e l’opinionista di Uomini e Donne ha anche portato lo scrittore in TV, durante l’ottava edizione di Pechino Express. In coppia con l’amica (erano gli “Spostati”), l’autore di No Maria io esco ha partecipato al game show aprendosi le porte del piccolo schermo.

Ora però Simone Di Matteo ha decisamente altro per la testa. Accantonate per un attimo le ospitate televisive, il trentaseienne di Latina si è cimentato in un nuovo progetto che lo avvicina alla musica.

Forte del successo editoriale di L’amore dietro ogni cosa, Di Matteo ha lavorato alla trasformazione del suo romanzo, già diventato una pièce teatrale, in un album da ascoltare. Le parole, che prima vivevano solo su carta, ora sono accompagnate da un racconto melodico che ne conserva le intenzioni.

Intervista a Simone Di Matteo per il lancio del singolo Anne cantato da Andrea Crimi

A raccontarci di questa nuova avventura in un mondo che gli era finora sconosciuto, proprio Simone che a Novella 2000 dice:

“Un libro non è soltanto un libro. È un insieme di emozioni che possono assumere sicuramente tante sfumature. Dopo il premio all’Elsa Morante, L’amore dietro ogni cosa è divenuto uno spettacolo di teatro che ha collezionato un sold out dietro l’altro.

La forte liricità del testo mi ha lasciato credere che questo contenitore di ‘frammenti’ potesse vivere anche sotto altre forme. E così è nata l’idea dell’album, un’iniziativa condivisa con il paroliere Simone Pozzati e abbracciata dal cantante Andrea Crimi per l’Etichetta New Music International“.

La copertina dell’album

Per il momento è uscito il singolo Anne, primo di ben tredici brani cantati da Crimi. Sull’interprete delle canzoni, Simone Di Matteo ci tiene a spendere alcune importanti parole:

“Spero che Andrea Crimi, a mio avviso una delle voci più belle del nostro panorama musicale, anche se non tutti al momento hanno avuto il piacere di ascoltarlo, possa dimostrarci che non è solo dai talent o dalla TV che nasce un cantante”.

Il ‘guaio’ dei talent e il sogno di Sanremo

Di Matteo sottolinea infatti che ad oggi è soprattutto la TV a fregiarsi della scoperta dei talenti musicali, anche se al di fuori del circuito televisivo esiste un mondo di artisti come Crimi che aspetta solo di essere esplorato. E ormai lo sappiamo bene, visto che di recente si sono sdoganate alcune “cantonate” prese proprio dai talent show.

Penso ad Arisa, che ospite del serale di Amici tirò una frecciatina a Beppe Vessicchio ricordandogli quando alle selezioni del programma la scartarono. E penso a Ultimo, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Ora entrambi occupano le vette delle classifiche e vivono sulla cresta dell’onda, a dimostrazione del fatto che non sempre è necessario passare per ciò che oggi s’interpreta quasi come l’unica possibilità rimasta per diventare qualcuno o esprimere la propria arte“.

E Simone, che ha concepito il progetto musicale di L’amore dietro ogni cosa nel tempo dilatato del lockdown, come vorrebbe proseguire ad esprimere la propria arte?

Il mio sogno? È poter sentire una delle canzoni del disco sul palco dell’Ariston, in gara alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Perché dopo questo periodo così duro sarebbe bello se riuscissimo tutti a farci nuovamente contagiare, ma dall’amore”.

L’uscita di Anne e poi dell’intero album che dà nuova vita al romanzo di Simone Di Matteo è prevista su tutti gli store musicali online a partire dal prossimo 12 febbraio 2021.

Novella 2000 © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare