Tra Costiera Amalfitana, studio e famiglia, Carmen Di Pietro racconta le sfide e le gioie di crescere due figli pur mantenendo la propria spontaneità e passione

Sarà anche arrivata ultima l’anno scorso, ma Carmen Di Pietro ha conquistato il pubblico con quella spontaneità irresistibile che la rende unica. Sa cantare? No. Sa ballare? No. Si impegna nello studio? Il mare della Costiera Amalfitana l’ha vista più della coach di canto, che a suo dire si chiama Concetta sconsacrata. Eppure Carlo Conti l’ha voluta di nuovo a Tale e Quale Show, perché in fondo la gara della simpatia l’ha già vinta lei. «L’anno scorso sono arrivata ultima ma immeritatamente, Quando Carlo Conti ha detto: “Ti vuoi prendere la rivincita?” mi sono detta che la dovevo acchiappare al volo».

Quindi avrà studiato per migliorare?

«Lei che ha fatto in estate? È andata al mare? Io no. Io solo una settimana di stacco mi sono concessa, e sono andata in Costiera Amalfitana. Ma dopo ho studiato al mio paesino che si chiama Baragiano in provincia di Potenza, perché sono lucana e ho studiato lì. Venivano sia la coach di inglese che la coach di spagnolo».

Sarà…Ma i suoi figli, Alessandro e Carmelina, cosa dicono delle sue performance?

«Ovviamente io studio anche durante la settimana prima della diretta di Tale e Quale Show, e studio con la mia coach Dada Loi, la mia coach amatissima, però non tutto il giorno. Dopo le due ore a nostra disposizione vado a casa e studio con Alessandro, che è prossimo alla laurea magistrale in Economia: ha già consegnato la tesi. Dato che studia in inglese, gli chiedo consigli sulla pronuncia ma lui mi dice che non ce la fa proprio ad ascoltarmi. E parla sia della pronuncia che dell’intonazione…»

Non le dice nemmeno una piccola bugia per farle piacere?

«Le bugie bianche? Magari! Gliel’ho chiesto, perché sarebbe d’incoraggiamento, ma lui mi ha detto: “Ma perché devo dire bugie?”. E dai… Ogni tanto una piccola bugia si può pure dire!»

Al di là di questi mesi di Tale e Quale Show, che sono particolarmente impegnativi, lei è una mamma molto presente.

«E la mia presenza la subisce Alessandro. Carmelina in questo momento è in Texas, è partita a metà luglio perché frequenta il quarto anno del liceo scientifico lì. E mi ha detto che non vuole più tornare».

Per non sentirla cantare o si è innamorata?

«No, nessun amore. Ma sta bene, vive in una famiglia e poi va a scuola, in una scuola statale. Ci tengo a precisare che si tratta di una scuola statale, perché non voglio che viva una realtà ovattata, assolutamente: deve imparare a vivere. È solo un anno di studio all’estero, la aiuterà a crescere. Però lei vuole rimanere là».

E lei come l’ha presa quando glielo ha detto?

«Io ho proprio strillato: “Ma stai scherzando?”. E lei si è giustificata: “Sì, perché qui la mia host mum (la madre ospitante, n.d.r.) non mi dice se ho lavato i denti, se ho fatto la pipì la sera, se ho mangiato, se qua, se là”. Dico: “Ma mi stai prendendo in giro?”. Carmelina mi racconta che in America è tutta un’altra vita, ma il quinto anno lo farà in Italia. Poi vedremo come va a finire. E pensi che all’inizio, dopo tre giorni voleva tornare da me».

E perché?

«Quando è partita per i primi tempi è stata tre giorni a New York e dopo l’hanno portata in Texas. Non le piaceva, mi chiamava, diceva che voleva ritornare, tanto che io dicevo: “Guarda, ti mando a prendere da Alessandro”. Io non potevo perché già ero impegnata con lo studio e le prove. Poi non mi ha più detto niente. Non mi telefonava più come prima e all’improvviso mi ha detto che lì sta tanto bene. E io andrò a vedere se è vero: quando sarà finita questa edizione di Tale e Quale Show, me ne vado in Texas per Natale. Sembra il titolo di un film ma è tutto vero».

Carmen, qual è il segreto per far crescere due figli così uniti nonostante l’età diversa?

«Si sono amati sempre. Carmelina quando ha un problema chiama subito il fratello Alessandro. Ma anche quando è Alessandro ad avere qualcosa da dire, chiama la sorella. Si comprendono, oltre a volersi bene. Nelle scorse settimane lei mi chiamava alle 3 di notte, dimenticandosi del fuso orario. Qualche giorno fa le ho detto: “Figlia mia, non mi chiamare più alle 3 di notte perché se mi sveglio poi non dormo più. Ogni mattina alle 6 sono in piedi e poi vado alle prove. Ora mi chiama alle 8, quando sono in palestra e così va bene».

Non le manca avere un compagno?

«A questo non so rispondere. Non lo so in realtà. Vivo per i miei figli, ho solo loro. E sì, nella mia vita c’è il mio ex compagno, loro padre. Abbiamo un bellissimo rapporto devo dire. Ce ne fossero coppie che si lasciano così. Andiamo d’accordo ma non solo per i figli. È il mio confidente ormai, anzi: è il mio prete».

Ma all’amore ci crede ancora?

«Ma non è che non ci credo più, è che io vado a dormire molto presto, non ho una vita mondana. E quindi anche le occasioni di conoscere un’altra persona sono poche. Comunque dovrei avere degli spazi miei, perché io la sera ho le mie situazioni, leggo due pagine di Topolino… Se uno mi dicesse: “Spegni la luce”… No, no, per carità».

Da quanto tempo è da sola?

«Saranno dieci anni. Ormai diventa più difficile. Se dovessi conoscere una persona che mi piace sarà la benvenuta nella mia vita, se poi se non la conosco amen, sto bene uguale».

E come suocera com’è? Alessandro ha una fidanzata?

«Vedremo come va a finire, io non lo so come va a finire…C’è una ragazza e sono contenta per lui se è felice. I figli devono prendere le loro strade. Però con il mio consenso. In questo momento non lo posso dare, perché sto qua a Tale e Quale Show. Devo capire meglio, devo capire tutto: sono sempre una mamma del sud!».

La redazione