Up & Down della settimana: promossi e bocciati di Roberto Alessi

Roberto Alessi

Up & Down della settimana: promossi e bocciati di Roberto Alessi

Roberto Alessi | 28 Aprile 2023

Il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi ci svela i promossi e bocciati della settimana nella rubrica Up & Down

La famiglia Agnelli – voto Up

Andrea Agnelli - Up & Down
Andrea Agnelli – Up & Down

La Exor, la holding finanziaria olandese della famiglia Agnelli, che ha come amministratore delegato Yaky Elkann, proprietaria della Juventus come della Ferrari, ha chiuso il 2022 con un utile consolidato di 4,2 miliardi di euro rispetto a 1,7 miliardi di euro del 2021.

Leggo: «Il Nav (valore degli asset della società) a fine anno è pari a 28,2 miliardi di euro (era 31 miliardi al 31 dicembre 2021)… Al 31 dicembre 2022 il patrimonio netto consolidato di Exor attribuibile ai soci della controllante ammonta a 20,6 miliardi con un incremento netto di 3,86 miliardi, rispetto a 16,759 miliardi al 31 dicem- bre 2021».

Tradotto: piove sempre sul bagnato. Intanto scopro che il consiglio di amministrazione di Exor proporrà all’assemblea generale la nomina dell’indiano Nitin Nohria alla carica di presidente e consigliere senior non esecutivo.
Vale la pena di sapere chi è, visto che sarà a capo di società che sono un or- goglio per molti di noi.

Nitin Nohria, classe 1962, ha ricevuto il suo Ph.D. (Philosophiae Doctor. Letteralmente “dottore di filosofia”. Il PhD è il più alto titolo accademico rilasciato da un’università) alla Scuola di management dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts e un titolo in ingegneria chimica dall’Istituto indiano di tecnologia di Bombay. Insomma abbiamo a che fare con un genio.

< Indietro Successivo >