WAGS

WAGS: ‘wives and girlfriends’ in futuro avranno sempre più potere?

Il futuro delle WAGS, mogli e compagne dei calciatori, nel mondo dello sport: dall’esempio di Wanda Nara a Federica Nargi e Georgina Rodriguez.

WAGS, acronimo di wives and girlfriends, è un termine coniato per la prima volta dai giornalisti inglesi per indicare le compagne o mogli dei calciatori.

Come racconta anche il portale Al Femminile (https://www.alfemminile.com/news-gossip/album1355854/le-wags-piu-belle-e-famose-0.html#p1), l’interesse per le compagne dei calciatori, al contrario di quanto si possa pensare, non è prerogativa dei giorni nostri. Le prime attenzioni alle donne con cui si accompagnavano i calciatori risalgono infatti agli anni ’50. All’epoca Billy Wright, capitano della nazionale inglese di calcio, sposò la cantante Doy Beverley. Da allora, l’interesse per le donne nel calcio non è andato scemando. Anzi, durante i mondiali di calcio del 1970, l’allora CT inglese si mostrò alquanto infastidito dalla presenza in tribuna delle appariscenti compagne dei suoi calciatori. Tanto che queste furono persino accusate di rubare la scena ai ragazzi sul rettangolo verde.

Wanda Nara: da moglie a procuratrice

Tra le WAG più famose e influenti c’è sicuramente Wanda Nara, moglie di Mauro Icardi, nonché sua manager. Wanda, precedentemente sposata con Maxi López, collega e amico dell’attuale marito, è balzata agli onori della cronaca per alcune uscite un po’ fuori luogo che hanno influito sul rendimento di Icardi.

Nell’universo delle WAGS, come si legge anche sulla pagina di Virgilio dedicato allo sport (https://sport.virgilio.it/icardi-si-anticipano-grandi-manovre-ultima-parola-a-wanda-nara-618320), Wanda ci è entrata dalla porta principale. La bella argentina, a differenza delle colleghe, svolge anche il ruolo di procuratrice di Mauro Icardi. Inoltre è ritenuta una delle principali responsabili della rottura tra il centravanti della Albiceleste e l’Inter di Antonio Conte, squadra che è la capolista della Serie A e che dando un’occhiata alle scommesse sportive (https://www.betfair.it/sport/inplay) è insieme alla Juventus la favorita assoluta per la vittoria del titolo.

Risultati immagini per wanda nara
Wanda Nara, moglie di Mauro Icardi

Se sulla personalità della bella Nara nessuno ha mai avuto da ridire, la sua ingerenza nelle vicende del marito ha causato più di qualche critica tra tifosi ed addetti ai lavori. La sensazione è però che Wanda sarà solo la prima donna in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nel calcio maschile.

Da Georgina a Federica Nargi

Nel corso degli anni lo spazio riservato alle WAGS è stato sempre maggiore. Tra queste, una delle più famose è sicuramente la compagna di Cristiano Ronaldo. Come si legge sul Corriere dello Sport, da qualche anno la figura di Ronaldo viene sempre associata a quella di Georgina Rodriguez. I discorsi e gli sguardi dei tifosi sono frequentemente rivolti alla bellissima compagna argentina del cinque volte Pallone d’Oro.

La splendida mora, mamma di Alena Martina, spopola sul web ed è seguitissima su Instagram. Sul social network delle immagini Georgina scalda gli animi dei tifosi, riuscendo a ricevere consensi anche tra il pubblico femminile.

Risultati immagini per georgina rodriguez
Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez

A sfidarla a suon di scatti e qualche follower in meno c’è Federica Nargi. La compagna di Alessandro Matri rappresenta da anni una vera e propria istituzione all’interno dell’universo delle WAGS, e continua a incantare il mondo del web.

Con il passare degli anni, il ruolo delle WAGS andrà sicuramente ad evolversi ancora.

Tra i tanti cambiamenti del calcio dovremo abituarci all’idea di un calcio sempre più in mano alle donne. E la sensazione è che, ben presto, troveremo le compagne dei calciatori non solo sui social o sulle riviste alla moda, ma nelle grandi società calcistiche a ricoprire un ruolo di prestigio.

Novella 2000 © riproduzione riservata.