NEWS

Renzo Arbore e Nino Frassica fanno boom di ascolti su Rai2: Indietro tutta vince e convince

Francesco Fredella | 14 Dicembre 2017

Nino Frassica renzo-arbore

Renzo Arbore e Nino Frassica portano a casa il 19% di share. Indietro tutta vince e convince. Renzo Arbore e […]

Renzo Arbore e Nino Frassica portano a casa il 19% di share. Indietro tutta vince e convince.

Renzo Arbore e Nino Frassica tornano in tv. Il risultato è sorprendente: 19,2% di share e oltre 4 milioni di spettatori su Rai2. Numeri che Mamma Rai aveva dimenticato da tempo, visto il calo degli ascolti e il sorpasso del Biscione. “Indietro tutta 30 e lode” ha riproposto gli stessi ingredienti di oltre 30 anni fa con quei cavalli di battaglia che hanno tenuti incollati alla televisione milioni e milioni di italiani.

La Soddisfazione dei vertici Rai. “Lo straordinario successo di pubblico di ieri sera di “Indietro tutta 30 e l’ode”, oltre ad essere una bellissima notizia, è la conferma che la scelta di puntare su una televisione di qualità è vincente”. Così il Dg della Rai, Mario Orfeo commenta i dati di ascolto della trasmissione di ieri sera. “Il mio ringraziamento caloroso va a Renzo Arbore, – dice – volto storico del servizio pubblico e artista di eccezionale talento, a Nino  Frassica, ad Andrea Delogu e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma, la cui divisione in due puntate, e la collocazione in palinsesto si sono rivelate vincenti, consentendo alla trasmissione di risultare il programma più visto della serata televisiva. Motivi, questi, per i quali la Rai continuerà ad investire, anche in futuro, su programmi di qualità”.

LEGGI ANCHE – Renzo Arbore: Vi racconto Mariangela Melato! Guarda il video

Eppure poche settimane fa Arbore aveva detto: “La Rai non mi chiama più, sono uno dei pochi che non l’ha mai tradita”. Tutto vero, ma di fronte a questi numeri di ascolti bisognerebbe dire: “Alzo le mani. Il programma funziona”. Arbore ha voluto sottolineare da subito che non è una trasmissione nostalgica.

“Non abbiamo invitato i combattenti dell’epoca perché nel frattempo sono invecchiati, compresi io e Nino. Io non ancheggio più come una volta perché mi sono operato all’anca. Non sarà neanche una festa, ho incontrato gli altri miei colleghi dell’epoca e ho capito che era meglio che ci vedessimo tra di noi, non in tv, sarà un programma didattico, doveva essere anche molto serio ma con Nino è impossibile”, ha raccontato lo showman.

LEGGI ANCHE – Per Nino Frassica “Novella è Bella ma la fidanzata Barbara Exignotis lo è di più (FOTO)

LEGGI ANCHE – Nino Frassica e le novità di Novella Bella. Un video da non perdere

Nel format ha vestito i panni di professoressa Andrea Delogu. “Ho 35 anni, Indietro tutta l’ho visto in VHS da piccola, sono cresciuta con le canzoni del programma. Da bambina dicevo ai miei genitori che volevo fare televisione e mia madre rispondeva ‘Lo farai quando Arbore ti chiamerà’, ma non ci credeva. E invece è successo”, ha rivelato.

LEGGI ANCHE – Nino Frassica (direttore di Novella Bella) fa gli auguri così (VIDEO)