Albano Carrisi: pace fatta con l'Ucraina? Sarà tolto dalla lista nera

NEWS

Albano Carrisi: pace fatta con l’Ucraina? Sarà tolto dalla lista nera

Debora Parigi | 9 Aprile 2019

Al Bano Carrisi

Sembra che la lotta tra Albano Carrisi e l’Ucraina sia finalmente finita. A quanto pare il cantante di Cellino San […]

Sembra che la lotta tra Albano Carrisi e l’Ucraina sia finalmente finita. A quanto pare il cantante di Cellino San Marco sarà tolto dalla lista nera.

La questione di Albano Carrisi inserito nella lista nera dell’Ucraina come minaccia alla nazione sembra essere arrivata finalmente alla fine. Circa un mese fa, infatti, il nome del cantante di Cellino San Marco era stato inserito nella black list dell’Ucraina. Come aveva riportato l’Agenzia Interfax, l’artista italiano era stato considerato un pericolo per la sicurezza nazionale e quindi il suo nome compariva accanto a quello di altri 146, principalmente terroristi e personaggi pericolosi.

Il motivo sarebbe legato alla stima che Albano Carrisi ha nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. Sono noti i rapporti che ci sono tra Ucraina e Russia, e per l’Ucraina alcune frasi di Albano Carrisi sarebbero andate contro la pace. Dichiarazioni, queste, che avevano lasciato il cantante allibito dato che lui si è sempre occupato di musica e ha sempre portato pace nel mondo proprio attraverso la sua arte. Tra l’altro lo stesso Albano aveva detto che non si occupava di politica, ma solo di musica, e aveva anche minacciato di rivolgersi alla Corte europea per i Diritti dell’Uomo se tutta questa vicenda non fosse arrivata ad una conclusione, positiva ovviamente.

Oggi comunque, dopo anche l’incontro tra Al Bano e l’ambasciatore ucraino in Italia, sembra che la questione si sia risolta e quindi il cantante sarà tolto dalla lista nera. Pace fatta davvero tra Albano Carrisi e l’Ucraina? Ecco cosa è successo durante l’incontro e quali sono le promesse fatte.

Albano Carrisi ha incontrato l’ambasciatore ucraino

Come riporta Tgcom24, Albano Carrisi, accompagnato dal suo avvocato Cristiano Magaletti, ha incontrato l’ambasciatore ucraino in Italia, Yevhen Perelygin, a Roma. Le due parti sono arrivate ad un punto d’incontro e ad una conclusione. Riportando anche la nota dell’ambasciata, leggiamo:

Le parti hanno discusso il tema della presenza del nome del Maestro Al Bano nella lista delle persone sanzionate del Ministero della cultura d’Ucraina. Al Bano e l’Ambasciatore Perelygin hanno convenuto, al fine di rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione tra i popoli italiano e quello ucraino, di creare le vie per risolvere il problema sovramenzionato.

In poche parole, le due parti hanno discusso del problema della presenza del nome di Albano Carrisi nella lista nera dell’Ucraina e quindi l’ambasciatore farà in modo che questo nome venga presto tolto. Anche perché a seguito di questa notizia di un mese fa, c’erano state molte polemiche considerando il fatto che in Ucraina Al Bano è molto amato ed infatti c’era in progetto un concerto alla fine di quest’anno.

Comunque il cantante è molto positivo e ha rilasciato le prime dichiarazioni dopo l’incontro.

Albano Carrisi ottimista per i rapporti con l’Ucraina

Dopo l’incontro con l’ambasciatore ucraino, Albano Carrisi si è mostrato molto positivo e ottimista per il futuro. E ha rilasciato le prime dichiarazioni a riguardo, riportate dal sito Adnkronos.

Sono un uomo di pace. Ho seminato pace e raccolgo pace… È stato un incontro interessante con l’ambasciatore. Ci siamo trovati d’accordo su molti punti. Uscirà ora un comunicato ufficiale da parte dell’Ambasciata. Riguardo al futuro e a una prossima pianificazione bisognerà aspettare almeno altre due settimane, in attesa che si concludano le elezioni presidenziali in Ucraina.

Il comunicato di cui parla il cantante è quello che abbiamo già riportato. Per il resto è quindi solo questione di tempo. Adesso in Ucraina siamo vicini alle elezioni e quindi il momento è abbastanza delicato. Nel momento in cui Al Bano sarà tolto dalla lista nera, il cantante potrà tornare tranquillamente ad esibirsi in Ucraina e le sue canzoni torneranno ad essere mandate in onda in TV e nelle radio.

Siamo comunque sicuri che questa questione riguardante Albano Carrisi si risolverà presto e la vicenda resterà solo un brutto ricordo.

Ti potrebbero interessare anche: