Novella 2000 n. 22 2020 Scuola di Seduzione Barbara Fabbroni

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: amore over al maschile

Niccolo Maggesi | 19 Maggio 2020

Barbara Fabbroni sull’amore over dei giovani uomini per le donne mature, nella rubrica Scuola di Seduzione su Novella 2000. Se […]

Barbara Fabbroni sull’amore over dei giovani uomini per le donne mature, nella rubrica Scuola di Seduzione su Novella 2000.

Se un tempo erano solo gli uomini a permettersi amori più giovani, ormai anche le donne hanno superato questo limite. Dopo i casi eclatanti come quello di Paola Borboni, che a più di settant’anni si permise un fidanzato nel fiore della giovinezza, sono arrivati molti altri esempi illustri. Specie nel mondo dello spettacolo, dove certo genere di passione fa ancora notizia tra gli over. Barbara Fabbroni analizza il fenomeno in chiave psicologica, rivelando che cosa spinga un uomo più giovane a gettarsi fra le braccia di una donna molto più matura. La psicologa ne parla come di consueto nella rubrica Scuola di Seduzione che potete trovare come ogni settimana nel nuovo numero di Novella 2000. Qui di seguito ne trovate alcuni estratti.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: quando la differenza d’età è over… per lui

Gli anni di differenza tra i partner non scandalizzano nessuno se a essere più giovane è lei, ma in caso contrario risulta ancora difficile accettare che il sentimento di un uomo per una donna matura sia sincero. C’è la tendenza a pensare che se lei è molto più grande, ci sia qualcosa di sotterraneo che spinge il giovanotto a ‘innamorarsi follemente’…

I pregiudizi nel campo dell’amore ‘over’ si sprecano e mal si estirpano. In amore tutto è lecito, ovvio, ma cosa spinge un trentenne o meno a corteggiare una sessantenne o più? La risposta è alquanto banale: le donne mature sono rassicuranti. Spesso hanno figli da una precedente relazione, così da non sentire il peso di dover per forza soddisfare il senso materno. Non minacciano di cambiare partner (occasione da non lasciarsi sfuggire di mano), sono affidabili e danno un sostegno che una giovane donna difficilmente è capace di offrire. Tanto più le donne mature hanno una buona stabilità lavorativa e finanziaria, sono generalmente donne appagate dalla loro carriera, a letto hanno esperienza e maturità da vendere…

Attrazione ed esempi illustri

L’attrazione da dove nasce? È un’attrazione che va oltre la fisicità, anche se oggi le over fanno invidia alle giovani, hanno ancora corpi piacevoli, tonici, e volti dove le rughe scarseggiano, abbraccia aspetti completamente differenti, più solidi…

La complicità in queste coppie è una base assolutamente essenziale del rapporto. È uno scambio alla pari, dove l’appoggio e la protezione non è solo appartenente al sesso maschile. Molti uomini hanno bisogno di avere accanto donne rassicuranti e protettive, stimolanti e affidabili. Se fino a poco tempo fa, generalmente le coppie erano sbilanciate al contrario, ovvero lui maturo e lei giovanissima, oggi la tendenza è assolutamente invertita…

Il mondo dello spettacolo ci viene in aiuto mostrandoci coppie dove lei è decisamente più grande di lui. Sono coppie solide, ben assortite e molto innamorate. Demi Moore e Ashton Kutcher sono stati gli apripista di un modello di coppia che ha sdoganando l’odioso concetto di ‘ragazzo giocattolo’ e di ‘Milf’. Seppur la loro storia è naufragata, non hanno avuto problemi a mostrarsi in pubblico nonostante la tenera età di lui. Sandra Milo al Festival di Venezia 2019 si è presentata mano nella mano con il fidanzato Alessandro, di trentasette anni più giovane. Hugh Jackman e la sua  Deborra-Lee Furness, insieme dal 1996 con una differenza di età di dodici anni. Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi anche lei l’ha scelto ‘giovane e bello’ (Tomaso ha solo sei anni meno, e lei dimostra almeno dieci meno dei suoi 43).

La gioventù non attrae solo le donne mature. Da sempre gli uomini di successo ormai un po’ in là con l’età creano relazioni con giovani donne, perfette, belle, da mostrare alle feste. Una modalità di coppia stimolante, che gratifica l’uomo ormai in cammino verso i sessanta e oltre. Lo stesso vale anche nelle coppie omosessuali, spesso uno dei partner sceglie il compagno maturo, segno di stabilità e sicurezza. Tiziano Ferro ha sposato il suo adorato Victor, molto più grande di lui…

Amore over tra le lenzuola

Un partner più giovane ha sicuramente bisogni più vivaci eppure, nonostante tutto il calo ormonale, il desiderio un po’ attenuato, certi stimoli, di fronte a tanta giovinezza, sembrano riaccendersi più intensi di una volta. Mai dire mai? L’ormone dell’eros non si arrende laddove il travolgimento passionale inebria.

La menopausa lascia posto al tormentone ormonale di una gioventù che, impertinente, si affaccia e fa vedere le stelle. La straordinaria Paola Borboni, classe 1900, si sposò nel 1972 con Bruno Vilar, 42 anni più giovane di lei. La beffa fu talmente incredibile, che lei sopravvisse a lui per oltre dieci anni. Eh, sì il povero Vilar la lasciò vedova per dieci lunghissimi anni. Come a significare che l’età è solo un diversivo anagrafico che non conta nulla. La vita è imprevedibile”.