Scuola di Seduzione Novella 2000 n. 21 2020 Barbara Fabbroni

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: il mondo Sapio Sexual

Niccolo Maggesi | 12 Maggio 2020

Barbara Fabbroni spiega ai lettori di Novella 2000 chi sono e come riconoscere i Sapio Sexual nella consueta rubrica Scuola […]

Barbara Fabbroni spiega ai lettori di Novella 2000 chi sono e come riconoscere i Sapio Sexual nella consueta rubrica Scuola di Seduzione.

Il mondo nascosto dei Sapio Sexual: chi sono e come riconoscerli o come attribuirsi questa etichetta nelle relazioni? Barbara Fabbroni illustra di cosa si tratti ai lettori di Novella 2000 nel numero in edicola a partire da domani mercoledì 13 maggio 2020, sulla rubrica Scuola di Seduzione.

Dopo averne enucleate le specificità, la psicologa fa qualche esempio concreto di VIP particolarmente interessati alla sfera intellettuale del partner. Da Sgarbi a Clooney, sono in molti a subire il fascino seduttivo della mente, mettendo in secondo piano l’aspetto fisico.

E questo fa ben sperare che tutti, persino i più “bruttini”, possano un giorno incontrare una persona giusta di grande bellezza. Basta solo avere la fortuna d’imbattersi in un Sapio Sexual, o sapere dove andarlo a cercare…

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: “Il potere seducente dell’intelletto”

“L’attrazione mentale per una persona ‘Sapio Sexual’ (cioè attratta prima dalla testa, poi dal corpo) è fondamentale, la base su cui si fonda il rapporto con il/la partner… Non è che l’attrazione fisica, la chimica e gli algoritmi dei feromoni siano essenziali per far scoppiare l’amore. Qui la cosa si fa particolare perché la freccia di Cupido prende il volo solo se scatta un’attrazione fatale per l’aspetto intellettivo del o della partner. Il resto non conta…

Sembra che l’orgasmo mentale sia più intrigante di quello fisico… La carica erotica di una persona non sta tanto nella sua forma fisica, nel suo corpo ben tornito o scolpito, quanto nella sua intelligenza. Da una parte è rassicurante per tutte quelle persone, uomini e donne, ‘normali’ (per non dire bruttarelli), che possono innescare una sorta di attrazione fatale grazie alla loro intelligenza

Come si fa a sapere se siamo dei Sapio Sexual? Semplicemente se un uomo o una donna particolarmente intelligente viene attratto e travolto in una serie di inaspettati pensieri erotici, allora si è persone che appartengono a questa categoria.

I Sapio Sexual del mondo VIP

Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle, per dire, stanno insieme da anni. Hanno sempre detto di non ritenere il sesso importante (lei almeno), al punto di sopportare o forse approvare le scappatelle di lui. Sabrina ama follemente, ricambiata, l’intelligenza del suo Vittorio, cui perdona la creatività nelle relazioni interpersonali, la sua maniera narcisistica di porsi in relazione al femminile. Santa donna verrebbe da dire…

Tra i Sapio Sexual Vip che, senza censure, hanno dichiarato di essersi innamorati della propria partner innanzitutto perché colpiti dall’intelligenza, c’è Hugh Jackman, uno degli attori di Hollywood più belli e desiderati, da anni marito fedele di Deborra-Lee Furness, regista e produttrice di tredici anni più grande. Lui ha dichiarato: ‘Adoro la sua intelligenza. Quando sono lontano, la chiamo dieci volte al giorno’. Lo stesso vale per George Clooney, Barack Obama, tutti incredibilmente Sapio Sexual focosi. E c’è anche la bellissima ed eterea Cate Blanchett, che dal 1997 è moglie felice di Andrew Upton. Di certo non un adone, anzi…

Dalla parte dell’intelligenza c’è anche il gruppo Facebook Sapio Sexual, che conta un numero esagerato di iscritti. Il motto è: ‘Make love to my mind’. Non resta che arrenderci all’evidenza che l’intelligenza è un potente afrodisiaco

Il sesso dei Sapio Sexual

L’intelligenza ha un potere seduttivo così incredibile da non avere bisogno di mostrare un fisico perfetto a prova di costume. Sa sprigionare una carica erotica così intensa da non avere eguali e da non aver bisogno di ammantarsi di bell’aspetto… Il cervello diventa così un organo sessuale a pieno titolo. Le persone che praticano questa forma di erotismo hanno la necessità di distaccarsi dalla sessualità esclusivamente fisica e di andare di là del lettone, cercando nuovi stimoli nella mente e nelle emozioni del o della partner. Il corpo non viene vissuto come ossessione di perfezione, la seduzione passa attraverso altri canali: la mente brillante, perspicace, irriverente, sottile, intuitiva, originale. Tutte queste cose danno vita a reazioni che lasciano il segno. L’intesa cerebrale crea un’affinità elettiva che rende il legame unico, inscindibile.

I Sapio Sexual non fanno mai sesso? Certo che lo fanno, ma per loro l’aspetto cognitivo è alla base del rapporto. Cioè l’attrazione fisica è una conseguenza dell’attrazione intellettuale. ‘Prima amo la tua testa, poi amo il tuo corpo’, dicono. O meglio, ‘Amo il corpo, perché amo la tua testa’.

C’è da dire che tutte le donne sono  un po’ Sapio Sexual in fatto di sessualità poiché, per raggiungere l’orgasmo, non si accontentano solo del fattore fisico ma danno comunque importanza anche all’attrazione mentale. Al quoziente intellettivo…”