NEWS

Amici 16, tutto quello che c’è da sapere sui professori della scuola di Maria De Filippi

Francesco Fredella | 22 Novembre 2016

Boosta Maria de Filippi Rudy Zerbi

La scuola del talento più famosa d’Italia, da sabato 19 novembre, ha aperto i battenti. Dopo l’assegnazione dei venti banchi […]

La scuola del talento più famosa d’Italia, da sabato 19 novembre, ha aperto i battenti. Dopo l’assegnazione dei venti banchi è attesa per sabato prossimo la sfida tra i due latinisti per il ventunesimo posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Dopo aver conosciuto gli allievi (CLICCA QUI per saperne di più) leggiamo tutto quello che c’è da sapere sui professori.

 

EMANUELE LO IACONO, in arte EMANUEL LO, ballerino, coreografo, regista, musicista e autore, è il nuovo professore di BALLO.

Nato a Roma, studia danza e musica fin da bambino; nel 1996 debutta come ballerino in Rai e in seguito si esibisce e collabora in videoclip e tournée di artisti di fama internazionale come Kylie Minogue, Robbie Williams, Ricky Martin, Geri Halliwell, Holly Valance, Luciano Pavarotti, Giorgia e molti altri. Nel 2007 firma con Sony un contratto come cantautore e collabora tra gli altri con Kanye West, Lee Ryan, Big Fish. Nel 2010 si occupa delle coreografie di “X Factor“, ed a partire dal 2011 si conferma come autore e collabora con Giorgia scrivendo testi e musiche di molti dei suoi brani, fino all’ultimo successo “Oronero“. Sempre dal 2011 Emanuel fonda la VisionariLab e come regista firma molti video musicali lavorando con José Carreras, Clementino, Ornella Vanoni, Giulia Luzi, Sal da Vinci, Giorgia e molti altri.

ALESSANDRA CELENTANO, Maître de ballet e coreografa.

Nata a Milano, studia danza classica sin da bambina sotto la guida di maestri di fama internazionale. Si perfeziona all’Opera di Stato di Budapest.
A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs e altri) e prende parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela. È stata prima ballerina e Maître de ballet del Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro alla Scala, al Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Danza e al Teatro San Carlo. Ha danzato al fianco dei più grandi ballerini del panorama internazionale, tra i quali Roberto Bolle, Carla Fracci, Elisabetta Teramo e Alessandra Ferri. Nel 2014 ha partecipato alla terza edizione del reality “Pechino-Express”. Da quest’anno è tra i mentori del nuovo show di Canale 5 “Selfie- Le cose cambiano”.

Dal 2003 fa parte del corpo docenti della scuola di “Amici”.

 

KLEDI KADIU, Ballerino e coreografo.

Nato a Tirana, entra giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si diploma nel 1992 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana. Nel 1993 si trasferisce in Italia e tre anni dopo inizia a lavorare sul piccolo e grande schermo: in tv con “Buona Domenica”, “C’è Posta per Te” e “Amici” e al cinema con “Passo a due” e successivamente “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Significativa la partecipazione nel 2012 alla 69esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il film “La Nave Dolce” di Daniele Vicari. Numerosi i premi ricevuti come attestato del suo straordinario talento artistico, tra cui il Premio “Gino Tani” nel 2004 come artista dell’anno, l’Alta Onorificenza di Ambasciatore della Repubblica d’Albania, la “Ginestra d’Oro” nel 2007 come miglior ballerino televisivo, il Premio Elsa Morante “Ragazzi” nel 2009. Nel 2012 il Presidente della Repubblica Albanese gli consegna il titolo artistico di “Grande Maestro.” Nel 2004 apre la sua scuola di danza “Kledi Dance” e a settembre 2014 inaugura la seconda scuola di danza, sempre a Roma. Da quest’anno è in tournée con il balletto di Roma nello spettacolo “Contemporary Tango” con coreografia di Milena Zullo.

Per il quarto anno è docente di ballo della scuola di “Amici”.

 

VERONICA PEPARINI, Ballerina e coreografa

Nata a Roma, cresce in una famiglia di artisti con la danza nel sangue e inizia a ballare all’età di 11 anni. Come ballerina ha partecipato a show musicali sia nazionali che internazionali per artisti del calibro di:  Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni, Giorgia.

Come coreografa ha curato gli show di Franco Dragone (creatore dei più grandi spettacoli del Cirque du Soleil) in Italia, Spagna, Azzorre, Cina. E’ coreografa del tour “Alla Mia Età 2009” di Tiziano Ferro e del tour “Le Cose Cambiano” dei Velvet. È’ coreografa del video “Non mi ami” di Giorgia. In televisione ha lavorato a tre edizioni di “Miss Italia” (Raiuno) a “Top of The Pops” (Raidue) e ad “Amici”. Dal 2014 è coreografa e Local Director della nuova produzione di David Zard “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, per la regia di Giuliano Peparini, star internazionale della danza. Con questo spettacolo, Veronica viene premiata come miglior coreografa nel settembre 2015 agli “Oscar italiani del Musical”. Nel 2016 cura le coreografie del tour di “ON” di Elisa e del video del nuovo singolo di Alessandra Amoroso “Vivere a Colori”. Sempre nel 2016 cura le coreografie del programma “Nemicamatissima”, condotto da Lorella Cuccarini e Heather Parisi.

Per il quarto anno è docente di ballo della scuola di “Amici”.

GARRISON ROCHELLE, Ballerino e coreografo.

Nato in Texas, ha frequentato la Southern Methodist University di Dallas. Dal 1981 al 1983 lavora al fianco del grande coreografo e regista Bob Fosse. In Italia è ballerino in molti programmi televisivi di successo, uno su tutti “Fantastico 4″ nel ruolo di primo ballerino al fianco di Heather Parisi. Nella tv italiana sono innumerevoli le produzioni in cui ha lavorato in qualità di coreografo. Tra le tante: “Festivalbar”, sei edizioni di “La sai l’ultima“, tre edizioni di “Sotto a chi tocca“, un’edizione di “Unomania” (1993/1994), dove ha seguito le performances di Madonna, Michael e Janet Jackson. Dal 1998 al 2004 è stato coreografo nel contenitore domenicale di Canale 5 con Maurizio Costanzo “Buona Domenica”. Lavora nelle produzioni di Maria De Filippi dal 2001. Nel 2003 recita nel cinepanettone “Natale in India” e nel 2013 debutta sul web sulla piattaforma Witty Tv come chef nella trasmissione di cucina “Le ricette a stelle strisce” e nel programma sulla danza “Dancing on the web”. A Natale 2016 debutta come cantante in interpretando l’album di canzoni natalizie “Garrison’s Christmas Song”.

E’ professore di “Amici” dalla prima edizione del talent show.

NATALIA TITOVA, Ballerina e coreografa.

Natalia Titova nasce a Mosca il 1° marzo 1974 e si stabilisce in Italia nel 1998. A Roma, nel 2008, fonda la sua scuola di ballo “DanceLab Studio“. La sua popolarità sul piccolo schermo arriva nel 2005 con la partecipazione al varietà Tv di Rai Uno, “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci, nel ruolo di maestra di ballo. Natalia partecipa a dieci edizioni del programma e nel 2009 vince la quinta edizione in coppia con Emanuele Filiberto di Savoia. Dopo il successo ottenuto, prende parte al film tv “Il ritmo della vita” su Canale 5, diretto da Rossella Izzo.

Nel 2011 è nel cast del quiz “Best of the block – sfide di condominio” trasmesso da Cielo.

Dall’anno scorso è docente di ballo della scuola di “Amici”.

 

DAVIDE DI LEO, in arte BOOSTA, musicista, compositore, produttore discografico,  co-fondatore e tastierista dei Subsonica è il nuovo professore di CANTO.

Nato a Torino, studia pianoforte al Conservatorio e si esibisce sin dall’età di 14 anni. Nel 1996 è co-fondatore del gruppo rock elettronico Subsonica con cui realizza 7 album in studio e 3 live ottenendo una lunga lista di riconoscimenti, tra cui 3 dischi di platino.

Nel panorama musicale elettronico è considerato uno dei più importanti DJ italiani, richiesto alla consolle dai migliori club del mondo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina, “Non ti voglio più” e “La Clessidra”. Il 28 ottobre è uscito il suo primo album da solista “La stanza intelligente”, pubblicato per l’etichetta Sony Music Italy.

ALEX BRAGA, Artista, musicista, produttore discografico, autore televisivo e radiofonico e conduttore.

Nato a Novara, da sempre attivo sulla scena dell’audiovisivo e multimediale vive tra Italia e Stati Uniti. Autore e conduttore del canale VideoMusicTmc2, tramite i quali ha intervistato le più grandi personalità della musica rock internazionale, da David Bowie ai Red Hot Chili Peppers. Dal 2001 è autore e conduttore del programma di Radio2 “Lillo&Greg” con cui vince il prestigioso premio “Cuffie D’oro” come miglior dayshow del 2015. Nel 2013 crea il suo alterego elettronico “Plugger”, con lui Alex partecipa al Sonar, festival di arte mondiale di Barcellona di cui è l’unico artista italiano invitato. La rivoluzione concettuale di Plugger colpisce così profondamente che Braga pubblica il “RE_CYCLE#1 E.P.”, album in collaborazione con la superstar dell’elettronica internazionale Davide Squillace e la sua prestigiosa etichetta di Barcellona ThisAndThat. L’EP contiene la traccia “WAXOLINE”, eletta da John Digweed, uno dei dj più famosi del mondo, come una delle migliori del 2015. Il 2015 segna il debutto di Alex Braga in Corporate Art con la sua prima mostra collettiva alla GNAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna. Nell’autunno del 2015 il suo remix del brano Sputnik conquista la band inglese PUBLIC SERVICE BROADCASTING  che la inserisce ufficialmente nel loro disco e la pubblica in tutto il mondo. Nella primavera del 2016 apre il loro concerto italiano.

Da novembre 2015 è docente di canto nella scuola di “Amici”.

CARLO DI FRANCESCO, Musicista e produttore.

Nato ad Avezzano (Aquila), comincia a suonare la chitarra a 13 anni per poi passare alle percussioni. L’amore per la musica lo coltiva fin da piccolo grazie a suo papà, appassionato di diversi generi musicali.

Un viaggio all’Avana gli fa scegliere di fermarsi a studiare all’ISA dove si diploma e si specializza in percussioni afro-cubane. Passa a Cuba oltre un anno e mezzo. A 19 anni rientra in Italia e da subito viene ingaggiato nello tournee di artisti del calibro di Ornella Vanoni, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato e Alex Britti. Da sette anni ha intrapreso la carriera di Produttore. Produce tutti i lavori di Fiorella Mannoia, oltre a far parte della sua band. Sta lavorando come produttore al nuovo disco di Loredana Bertè.

Nel 2016 lavora al disco di Fiorella Mannoia “Combattente” e al disco “Amiche in Arena”, con le donne più importanti della scena musicale italiana.

Per il quarto anno è docente di canto della scuola di “Amici”.

FABRIZIO MORO, Cantautore e musicista.

Nato a Roma, studia all’Istituto per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini”, mentre impara a suonare la chitarra, il pianoforte e il basso da autodidatta e in età adolescenziale inizia a scrivere e arrangiare le sue prime canzoni. Proprio in quegli anni produce e pubblica il suo primo album “Fabrizio Moro” e successivamente il secondo album ” Ognuno ha quel che si merita“. Il consenso del grande pubblico arriva nel 2007 partecipando alla 57^ edizione del “Festival di Sanremo” con il brano “Pensa”, dedicato alle vittime della mafia. Vince la competizione nella categoria Giovani aggiudicandosi anche il Premio della critica Mia Martini. Il terzo album, intitolato appunto “Pensa”, conquista in poco tempo il disco d’oro. Pubblica poi l’album “Domani” e diventa narratore televisivo del programma “Sbarre”, la prima docu-reality girata all’interno del carcere di Rebibbia a Roma. Successivamente scrive il brano “Sono solo parole”, con il quale la cantante Noemi si aggiudica il terzo posto nella categoria big del “Festival di Sanremo” del 2012. Il 15 marzo 2015 esce “Via Delle Girandole 10“, ultimo album del cantautore che entra direttamente nella top10 degli album più venduti.

Trasversalmente riconosciuto come uno dei più talentuosi ed ispirati cantautori della nuova musica italiana, Fabrizio Moro è attualmente impegnato nella produzione del suo nuovo album. Ad aprile 2016 è uscito il singolo “Sono anni che ti aspetto”.

Da novembre 2015 è docente di canto nella scuola di “Amici”.

RUDY ZERBI, Talent scout, conduttore televisivo e radiofonico.

Nato a Lodi, appena maggiorenne si trasferisce a Milano. La sua carriera artistica comincia con la collaborazione a Radio 101 come speaker di programmi satirici e musicali. Su Radio 2 conduce con la Gialappa’s Band “Rai Dire Sanremo”, programma comico che fa da contraltare al Festival della Canzone Italiana. Per sedici anni lavora come discografico per Sony Music Italy, dove dal 2008 al 2010 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Autorevole talent scout, in televisione partecipa ad “Operazione Trionfo” “Sei un Mito” e “Quelli che il calcio”, fino ad approdare alla prima serata di Canale 5,  dove è stato per cinque edizioni giudice accanto a Maria De Filippi e Gerry Scotti del talent show “Italia’s

Got Talent”. Dal 2010 è conduttore a Radio Deejay dove attualmente conduce nel weekend “Zerbinator”. Dal 2012 fa parte della redazione di “Uomini e Donne“. Dal 2014 conduce su Canale5 con Alessia Marcuzzi e Angelo Baiguini il “Coca Cola Summer Festival”. Da tre stagioni è giudice accanto a Maria De Filippi, Gerry Scotti e da quest’anno Teo Mammucari, dello show di successo del sabato sera di Canale 5 “Tu si que Vales”.

Dal 2010 è prof di canto ad “Amici”.

< Indietro Successivo >