
Chi è Serena Brancale? Età, altezza, fidanzato e Instagram
Seguiteci alla scoperta della vita privata e professionale di Serena Brancale
Contenuti
La carica e l’energia esplosiva di Serena Brancale l’hanno portata a scalare le classifiche con alcuni singoli di successo. Tra questi citiamo “Baccalà” e “La zia” ma forse non tutti conoscono molto bene la cantante. Scoprite tutte le informazioni necessarie su età, vita privata e Instagram.
Chi è Serena Brancale
Nome e Cognome: Serena Brancale
Data di nascita: 4 maggio 1989
Luogo di nascita: Bari
Età: 35 anni
Segno zodiacale: Toro
Professione: cantautrice e polistrumentista
Fidanzato: dovrebbe essere single
Figli: non ha figli
Tatuaggi: ha alcuni tatuaggi visibili
Profilo Instagram: @serenabrancale
Serena Brancale età, altezza e biografia
Quanti anni ha Serena Brancale e dove nasce? Partiamo con il dire che è nata il 4 maggio 1989 Bari e oggi ha 35 anni d’età. A parte le informazioni ignote su peso e altezza, quello che sappiamo delle sue origini è che la mamma è una musicista e il padre un ex calciatore.
Dopo aver studiato violino per diverso tempo, si diploma in grafica pubblicitaria all’Accademia delle Belle Arti di Bari e in canto jazz al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Nel corso della sua vita lavora come docente insegnando composizione, arrangiamento e canto pop al Saint Louis College of Music di Roma.
Da diversi anni vive a nella Capitale ma la sua città natale sarà per sempre nel suo cuore.
Vita privata
Il fidanzato di Serena Brancale si chiama Dario Morello e lavora come pugile Ha 31 anni ed è appassionato di filosofia e cultura pop. Nasce in Calabria ma vive al nord insieme alla fidanzata.
I due non hanno figli e passano la loro vita privata amandosi a vicenda e fieri delle soddisfazioni professionali l’uno dell’altra.
Dove seguire Serena Brancale: Instagram e social
Avere un contatto sui social con Serena Brancale è davvero molto semplice perché è possibile cercarla su Facebook e TikTok. L’artista è presente anche su Twitter ma non lo utilizza dal 2021.
La sua musica è invece disponibile su Spotify e YouTube.
Continuiamo per scoprire che genere canta Serena Brancale.
Carriera
In che dialetto canta Serena Brancale? Quasi fin dall’inizio la cantante ha scelto anche il dialetto barese. I primi singoli escono dal 2013 ma la grande occasione arriva nel 2015 con il Festival di Sanremo.
Qui canta la canzone “Galleggiare“, che è anche il titolo del suo album. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Lunezia e durante gli anni collabora con importanti artisti come Il Volo, Willie Peyote, Ghemon e Clementino. Non ha mai preso parte a X Factor.
Tra le apparizioni televisive, inoltre, possiamo rivelare che ha preso parte a Bar Stella con Stefano De Martino e Radio 2 Social Club. Nel 2025 approda a Sanremo con la canzone “Anema e core“, mentre nella serata dei duetti canta con Alessandra Amoroso il brano “If I Ain’t Got You“.
Che strumento suona Serena Brancale? La cantante è una polistrumentista e, tra gli altri, sa suonare anche il pianoforte.
Album e canzoni
Tre sono gli album pubblicati, tra il 2015 e il 2022, da Serena Brancale: “Galleggiare“, “Vita da artista” e “Je so accussi“. Esiste anche un disco dal vivo che porta il suo stesso nome.
Tra le sue canzoni più note ci sono “Baccalà” e “La zia“. In che lingua è la canzone Baccalà? Serena la canta in dialetto barese e la sonorità è funk.
“La zia” di Serena Brancale è uscita nel 2024, quindi non abbiamo motivo di chiederci ‘quando esce‘. Ora che sappiamo in che dialetto canta passiamo ai suoi passi nel mondo della TV.
Ma vi siete mai chiesti cosa significa la canzone “Baccalà“? Nasce per caso, come riporta il sito Deejay, durante un viaggio in treno con l’obiettivo di promuovere il suo tour.
Sanremo 2015
La prima volta di Serena Brancale sul palco dell’Ariston risale al 2015 nella categoria Nuove Proposte.
In quell’occasione ha portato la canzone “Galleggiare” ma purtroppo non si è posizionata sul podio.
Bar Stella
Tra il 2022 e il 2023 Serena Brancale è apparsa nel programma di Stefano De Martino “Bar Stella“.
Qui ha interpretato delle canzoni come “Andamento lento“, “Jè so pazzo” e “Viento ‘e terra“.
Serena Brancale a Sanremo 2025
I fan di Serena Brancale hanno avuto modo di ascoltarla con “Anema e core“, a Sanremo 2025.
Qualcuno si ricorderà che Serena ha partecipato già nel 2015 al Festival di Sanremo. Nell’intervista su RaiPlay ha espresso la sua gioia nel tornare:
“Torno al Festival con lo spirito giusto dopo 10 anni di lavoro. Leggera incoscienza ma con una base di studio che se fai questo lavoro bisogna avere. Il rock sta nella giacca. Sul palco porterà la grinta, sono un fiume in piena”.
Non ha vinto il Festival, ma la sua canzone è diventata un vero e proprio tormentone.
Belve
Nel 2025 Serena Brancale è stata ufficializzata come ospite fissa di Belve, trasmissione di Francesca Fagnani.