Dato per certo nella lista dei papabili al prossimo Festival di Sanremo 2026, Alfa ha svelato se sarà davvero tra i Big della kermesse canora.

Alfa sarà a Sanremo 2026?

Il nome di Alfa è stato tra i più chiacchierati in queste settimane riguardo alla partecipazione al Festival di Sanremo 2026, ma l’artista ha deciso di chiarire personalmente la situazione. Durante un concerto al Prealpi Sanbiagio Arena di Conegliano Veneto, il cantautore ha spiegato perché non sarà tra i Big in gara al prossimo Festival.

LEGGI ANCHE: Sanremo Giovani 2025, chi sono i tre cantanti passati in semifinale dopo la seconda puntata

“Ci tengo a dire una cosa molto importante”, ha esordito Alfa, aggiungendo che, nonostante la sua presenza nei rumor sul Festival, non ha presentato nessuna canzone. “Non voglio assecondare una paura che molti cantanti hanno: quella di sparire. Il mio percorso artistico mi ha insegnato che l’arte ha bisogno anche di pause”, ha proseguito.

Alfa, che ha da poco terminato un lungo tour europeo, ha spiegato che per lui l’arte non può essere forzata, e non avrebbe mai voluto portare una canzone a Sanremo che non amasse davvero. “Per quel palco serve una canzone che amo e che difenderei per sempre. E in questo momento, non ce l’ho”, ha detto.

Non solo Sanremo, però. Alfa ha rivelato che una delle sue priorità per i prossimi mesi sarà prendere la patente e fare un viaggio, lontano dai riflettori, per concentrarsi su sé stesso e sulla sua vita privata. “Mi prenderò una pausa per vivere, per stare con i miei genitori e per fare cose che nella vita mi rendono felice”, ha concluso.

Così dunque, dopo tantissimi rumor sul suo conto, il cantautore genovese ha fatto sapere che non lo vedremo in alcun modo sul palco del Teatro Ariston. Almeno non per Sanremo 2026, poi chissà! Con Alfa dunque si elimina un altro nome dalla lista dei papabili.

CREDITI FOTO: Alessio Marini / LiveMedia / IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.