Numerose le vittime a seguito della tragedia a Crans Montana. Stando a quanto è emerso, al momento il numero degli italiani dispersi è salito a 16.

Sale il numero degli italiani dispersi a Crans Montana

Il 2026 si è aperto con una tragedia che in queste ore ha sconvolto il mondo intero. Un incendio doloso, durante i festeggiamenti nella notte di Capodanno, ha infatti devastato un bar nella località alpina di Crans Montana, in Svizzera. Le fiamme, stando alle prime ricostruzioni, sarebbero partite da un petardo o un fuoco d’artificio che sarebbe esploso all’interno del locale, incendiando inizialmente il soffitto e, in seguito, il resto della struttura.

Stando a quanto riportano i principali media, il numero dei morti è salito a 47, mentre i feriti sarebbero all’incirca 100. Pochi minuti fa è giunta invece notizia che il numero degli italiani dispersi a seguito della tragedia di Crans Montana è salito a 16. Lo ha dichiarato a SkyTg24 il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che tuttavia non si è sbilanciato sulle condizioni dei feriti. In merito il vicepremier ha affermato:

“Qualcuno è in rianimazione, qualcun altro no, la situazione è molto concitata perché gli ustionati vengono trasportati in diversi ospedali e molti non sono facilmente identificabili. Alcuni non hanno documenti e altri hanno perso conoscenza, la ricerca è complicata”.

Tajani, facendo il punto della situazione sulla tragedia di Crans Montana, ha poi aggiunto: “Stiamo dando tutta l’assistenza possibile ai nostri connazionali, l’unità di crisi è operativa da stanotte, il nostro ambasciatore segue personalmente la situazione da stamattina, io non escludo domani o dopodomani o essere lì. La nostra ambasciata e consolato sono a disposizione per fornire tutte le notizie. Io ho parlato personalmente con i familiari dei ragazzi feriti e di quelli che non si trovano”.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.