È uscita a mezzanotte La dernièr chanson (Due vite): Laura Pausini duetta con Julien Lieb e omaggia Marco Mengoni

Laura Pausini duetta con Julien Lieb in La dernièr chanson (Due vite)

Pronta a calcare il palco di Sanremo 2026 (stavolta nelle vesti di co-conduttrice accanto a Carlo Conti), Laura Pausini non smette di sorprendere. In vista dell’uscita del suo nuovo disco di cover Io Canto 2 / Yo canto 2 previsto per il 6 febbraio, ecco che l’artista ha pubblicato un nuovo singolo.

A mezzanotte la cantante ha rilasciato il duetto con Julien Lieb sulle note di La dernièr chanson (Due vite). L’omaggio va chiaramente a Marco Mengoni e al brano vincitore del Festival nel 2023.

LEGGI ANCHE: Luca Tommassini al Festival curerà le coreografie di Laura Pausini? Cosa sappiamo

Perché la Pausini canta il brano di Mengoni

A spiegare il perché ha scelto Due vite di Marco Mengoni è stata la stessa Laura Pausini. Sui social ha pubblicato un post, in cui ha spiegato cosa l’ha spinta a decidere di incidere una versione inedita del brano sanremese:

 “Quando Marco Mengoni nel 2023 ha presentato “Due Vite” al Festival di Sanremo ho pensato subito che fosse una canzone importante e senza tempo. La sua scrittura rappresenta la musica pop italiana contemporanea e mi piaceva l’idea che nel disco ci fossero anche omaggi più attuali.

Marco è un cantautore italiano che stimo molto per la sua voce, il suo pensiero, la sua scrittura e la sua personalità, dunque sapevo già da tempo che prima o poi lo avrei cantato e durante la ricerca musicale che ho fatto tra le sue canzoni, un giorno mi sono imbattuta in questa versione in francese“.

D’altronde Laura Pausini non ha mai nascosto la sua stima e affetto per Marco Mengoni, tanto nel 2014 quando ha realizzato il concerto-evento (andato poi in onda su Rai 1) al Teatro Antico di Taormina l’ha voluto sul palco con lui. Insieme hanno cantato “Primavera in Anticipo”, canzone contenuta nell’omonimo album dell’artista di Solarolo.

La scelta di Julien Lieb

Ma come mai Laura Pausini ha deciso di duettare proprio con Julien Lieb? La scelta non sembra essere affatto casuale, dato che quando ha scovato la versione francese del brano, si è anche imbattuta nella discografia dell’artista, noto per il talent Star Academy.

Laura Pausini ha apprezzato fin da subito Julien e quando ha scoperto che anche lui è un grande fan di Marco Mengoni, ha così proposto la collaborazione per il brano, La dernière chanson (Due vite):

In quel periodo stavo conoscendo la musica di Julien, così l’ho contattato e ci siamo promessi di collaborare prima o poi per qualcosa di speciale. In realtà era già tutto scritto nel destino, perché quando ho saputo che anche Julien è un fan della musica di Marco, ho pensato che fosse l’artista perfetto per rendergli omaggio. Questa è la nostra versione di “La Dernière Chanson” un po’ in francese e un po’ in italiano. Due lingue, due voci, due nazioni, due storie come Due Vite“.

Il video del duetto di Laura Pausini e Julien Lieb

Ovviamente, parallelamente al brano, è uscito anche il videoclip a mezzanotte, che potete vedere qui a seguire.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.