Short track, l’Italia è d’oro: trionfo azzurro nella mista
A Milano-Cortina 2026 la staffetta mista firma un’impresa leggendaria superando Canada e Belgio in una finale al cardiopalma Il tricolore…
A Milano-Cortina 2026 la staffetta mista firma un’impresa leggendaria superando Canada e Belgio in una finale al cardiopalma
Il tricolore sventola sul gradino più alto del podio olimpico al Mediolanum Forum di Assago. La squadra italiana di short track regala all’Italia un altro oro di questi Giochi Invernali di Milano-Cortina. Il sestetto composto da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Chiara Betti, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser scrive una pagina indelebile dello sport azzurro con una prestazione magistrale.
La finale scorre via tra sorpassi millimetrici e una tensione che tiene il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo centimetro di gara. Pietro Sighel mette in mostra una condizione fisica straripante nell’ultima frazione mentre respinge con i denti gli attacchi furibondi dei pattinatori canadesi. Il Canada deve accontentarsi di una medaglia d’argento molto amara dopo aver condotto gran parte della gara con un ritmo davvero forsennato. Il Belgio invece festeggia un bronzo storico che conferma la crescita esponenziale del movimento fiammingo nel panorama internazionale della velocità su ghiaccio.
LEGGI ANCHE: Come si gioca a curling, perché si chiama così e a cosa serve la spazzola: tutte le regole
“Sapevamo di avere una marcia in più oggi perché sentivamo la spinta incredibile di tutto questo palazzetto,” commenta una commossa Arianna Fontana subito dopo il traguardo. La leggenda dello short track mondiale aggiunge che vincere un oro in casa ha un sapore differente rispetto a ogni altro successo ottenuto in carriera. Pietro Sighel appare quasi incredulo ai microfoni della stampa mentre sottolinea come la coesione del gruppo abbia fatto la differenza nei momenti di massima pressione.