Andrea Camilleri è morto: addio allo scrittore di Montalbano. Il ricordo dei vip

NEWS

Andrea Camilleri è morto: addio allo scrittore di Montalbano. Il ricordo dei vip

Andrea Sanna | 17 Luglio 2019

E’ morto questa mattina lo scrittore Andrea Camilleri, il padre de Il Commissario Montalbano Purtroppo nella mattinata odierna è giunta […]

E’ morto questa mattina lo scrittore Andrea Camilleri, il padre de Il Commissario Montalbano

Purtroppo nella mattinata odierna è giunta la triste notizia che ci si aspettava di non ricevere mai: Andrea Camilleri è morto. Lo scrittore, padre de Il Commissario Montalbano si è spento questa mattina all’età di 93 anni. Era ricoverato all’Ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato da un mese in condizioni critiche dopo un arresto cardiaco avuto mentre si trovava nella sua abitazione.

A dare l’annuncio ufficiale è l’Asl di Roma 1 che con profondo cordoglio ha precisato che il decesso è avvenuto questa mattina alle 08:20:

“Le sue condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”. 

Fin da subito, come precisato in questo comunicato, le condizioni di Andrea Camilleri sono parse critiche. Dopo pochi minuti dalla notizia alcuni vip hanno voluto ricordare Camilleri con parole d’affetto. Ecco il pensiero del conduttore di Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio, che spesso ha avuto il piacere di incontrarlo:

“Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea Camilleri. Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli”.

Ha scritto il presentatore. Ma non è stato l’unico a esprimere un ricordo così dolce e sincero nei confronti dello scrittore. Ecco di seguito gli altri…

Andrea Camilleri: il ricordo dei vip

Ma Fabio Fazio non è stato l’unico. In tanti, appresa la triste notizia della morte di Andrea Camilleri, ci hanno tenuto a manifestare il loro dispiacere sui social. Tra i vip vi proponiamo il ricordo di alcuni di essi che l’hanno conosciuto o che in qualche modo hanno avuto a che fare con lui.

Fiorello, per esempio, grande estimatore dello scrittore e suo conterraneo, ha deciso di omaggiarlo con un breve video che li ritrae insieme e questa didascalia:

“Buon viaggio Maestro… La voglio ricordare così, con il sorriso”.

A fargli da eco una delle regine della nostra televisione, come Simona Ventura, che l’ha definito patrimonio culturale:

“Addio Andrea Camilleri, patrimonio culturale del nostro tempo”.

E ancora Paola Turci:

‘Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu, rispetto all’altro, sei l’altro’ Grazie Maestro”.

Tra le forze politiche, invece, spuntano i tweet dei vice premier Matteo Salvini e Luigi Di Maio:

“Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della sua Sicilia”

Ha scritto Salvini, a cui si è susseguito Di Maio poco dopo:

“Una triste notizia per la Sicilia, che perde un suo figlio, e per l’Italia, che vede andarsene un suo magnifico maestro di vita. Addio Andrea Camilleri, ci mancherai”.

Andrea Camilleri è morto. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme per la cultura italiana e per tutti coloro che l’hanno apprezzato e seguito con grande interesse. E’ stato uno degli intellettuali più importanti dell’ultimo secolo, in grado di raccontare fatti in modo unico e irripetibile. I suoi libri sono stati tradotti in 120 lingue in tutto il mondo e risultano essere delle pietre miliari della cultura contemporanea del nostro Paese. Elencare tutte le sue opere è pressoché impossibile, ma le vicende legate a Montalbano sono senza ombra di dubbio quelle che l’hanno reso ancor più celebre anche tra le nuove generazioni.

Il cordoglio dimostrato sui social dai vip e non è la chiara dimostrazione di quanto Andrea fosse amato e rispettato da tutti. Di lui porteremo tutti nel cuore un dolce ricordo.

Anche noi di Novella2000.it ci stringiamo alla sua famiglia e amici per la perdita di un grande uomo.

Potrebbero interessarti anche: