Astro Novella Joss Iva Zanicchi Novella 2000 n. 5 2023

Spettacolo

Astro Novella di Joss: lo zodiaco di Iva Zanicchi

Redazione | 18 Gennaio 2023

Come sono i pianeti e lo zodiaco di Iva Zanicchi? Ce lo svela il nostro Joss in questo ritratto della cantante emiliana vera e coraggiosa

Iva Zanicchi: una creatura indipendente

Sorprende lo zodiaco della straordinaria Iva Zanicchi, che a 82 anni ha sorpreso tutti per la sua strabiliante partecipazione al format Rai Ballando con le Stelle, arrivando in semifinale.

Di certo, le qualità capricornine espresse dal suo Sole alla congiunzione di Mercurio le hanno permesso di avere nel corso di questa esistenza terrena una grande forza d’animo e una grande determinazione. Qualità, quest’ultima, che le hanno concesso di destreggiarsi nell’arduo mondo dello spettacolo che lascia poco scampo ai sensibili di spirito.

La sua strabiliante voce, rappresentata simbolicamente dalla presenza di Venere tra l’Acquario e i Pesci, è indice di un dono ultraterreno concessole dagli esseri di luce in concorso alla determinazione segnalata dalle stelle: qualità apripista del mondo dello spettacolo.

Sin da tenera età è stata protagonista delle scene musicali conquistando premi e ottenendo grandi successi. Dagli esordi al Festival di Sanremo alle sue innumerevoli performance in qualità di presentatrice televisiva.

La costanza in amore

Il temperamento emiliano rappresentato dalla congiunzione di Giove e Marte in Ariete la rendono fumantina di fronte alle ingiustizie, e pronta a dire in faccia ciò che pensa senza esitazione alcuna.

Anche Saturno alla connessione del Nodo Sud simboleggia la sua costanza in amore: è nota al pubblico la sua relazione amorosa con Fausto Pinna, che dura da anni e che l’ha nutrita ravvivandola alla vita.

Da sottolineare la presenza della Luna in Toro, portatrice di empatia e capacità comunicative legate alla voce e all’intrattenimento. Stessa descrizione le si confà con la presenza di Urano in Toro, che ne sottolinea l’istrionismo, l’ironia a volte pungente a volte sboccata.

Anche Mercurio dal Capricorno al trigono di Urano la rende particolarmente istintiva, poco filtrante i pensieri e, per simmetria, molto autentica.

Il Sole al trigono di Nettuno segnala la sua creatività e coraggio. Iva è pronta a mettersi in gioco senza esitazione.

Nata per il successo

Plutone, dalla sua posizione ai primi gradi del Leone, denota che la sua carriera è ab origine segnata dalle stelle, dunque dal destino. Il trigono di Plutone a Giove congiunto a sua volta a Marte rende infatti esclusiva la sua nascita verso il successo, la notorietà e la televisione.

Urano dal segno del Toro il sestile a Chirone portano Iva Zanicchi a vivere esperienze variegate all’interno del mondo della comunicazione e dello spettacolo. È stata d’altronde cantante, attrice, presentatrice, esponente politico, ballerina, barzellettiera.

L’aspetto più complicato è espresso dalla quadratura di Marte e Giove al Sole natale. Iva Zanicchi è stata in passato molto intransigente con se stessa e con gli altri, molto ambiziosa, a tratti severa, lasciando poco spazio alle seconde opportunità verso chi sbaglia.

Questo è lo zodiaco d’oro di una donna che, oltre ad avere grandi doti artistiche, è certamente indipendente e leader di se stessa.

a cura di Joss Procino

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.