Astro Novella 2000 n. 21 2023 Fiorello

Spettacolo

Astro Novella di Joss: il Toro Fiorello e la sua stella Susanna

Redazione | 12 Maggio 2023

Fiorello nasce sotto il segno del Toro con un ascendente Bilancia, simbolo di armonia e di espressività artistica. Un uomo […]

Fiorello nasce sotto il segno del Toro con un ascendente Bilancia, simbolo di armonia e di espressività artistica.

Un uomo dal ritmo innato

Il Sole nel campo ottavo è garanzia di profondo senso del ritmo, nota necessaria nell’intrecciato mondo dello spettacolo. Fiore tiene il ritmo sul palco, nella vita e in ogni sua più bella canzone.

Un Sole in una posizione di massima espressione d’arte poliedrica, gravidanza artistica e talento, certamente appreso in piani eterici superiori.

Da non dimenticare come il Sole in quel campo conferisca al soggetto un sesto senso importante, e la possibilità nel corso della vita di vivere di notte, nascosto agli occhi degli altri.

Lo stesso Fiorello dichiarò in alcune interviste come la notte fosse per lui momento migliore per passeggiare. Così come la mattina, alle prime luci dell’alba.

Il Sole nel campo dell’occulto sottolinea la capacità di Fiorello di leggere tra le righe, e di comprendere come un felino gli animi della gente. Il conduttore è dotato di un profondo intuito.

La componente mercuriale che si affianca al Sole lo costringe a forti meticolosità e pignoleria, certi anche del suo primordiale istinto, suo marchio distintivo.

Anche Venere domiciliata in Toro, dunque a “casa sua”, lo obbliga ad una vita teatrale sulle scene e fuori dalle scene, per meglio esprimere il suo desiderio di divertire e far divertire.

Fiorello e il desiderio di capire se stesso

Occhio a un’inversione della polarità del divertimento che ci trasmette, memore di personaggi che fanno del divertimento virtù, ma che nella scena privata nuotano nell’abissale mare della malinconia.

Sperando non sia il suo caso, Plutone nel dodicesimo campo lo conduce ad avere un occhio vigile al mondo dell’anima, ad interpretare con maestria i suoi stati d’animo e di chi lo circonda, dono meraviglioso vista la giungla dei sentimenti dell’interiorità.

Resta il fatto che quel Nodo Nord nel dodicesimo campo – testa del drago secondo gli antichi, direzione di vita secondo i moderni – lo richiama all’incessante desiderio di capire se stesso tramite la conoscenza: lettura, storia del cinema, del teatro, della vita, della psiche.

Non ci stupirebbe affatto sentir dire da Fiorello che la psicoterapia lo ha aiutato nel discernere tra i molti stati d’animo che accompagnano l’essere umano. Specie poi se questo essere umano è perennemente sotto gli occhi vigili di un pubblico. Splendido è quel gioco di energie che si forma col suo ascendente bilancino: dalla Luna in Acquario, desiderosa e ambiziosa di raggiungere la fama, a quel Sole-Mercurio-Venere che ne garantiscono le caratteristiche per ottenerla.

Il calcolo, la strategia fanno parte dello schema energetico di questo fanciullo ormai cresciuto, che ci ha permesso di trascorrere del tempo felice insieme al suo estro e al suo straordinario talento.

Un talento fuori dal comune

E quando parliamo di straordinario non usiamo un aggettivo a caso, perché il suo talento è davvero “fuori dall’ordinario” ed è concorso al suo impegno stacanovista per ottenere quello che ha sempre desiderato. Un uomo che non è stato fortunato agli esordi, e che ha dovuto lavorare sodo.

Ferrea dimostrazione ce la dà Giove in Capricorno ai primi gradi, che lo ha ostacolato a una facile ascesa. Sotto certi versi, meglio una gavetta fatta bene, preludio di uno stabile successo, che un successo facile e veloce in direzione dimenticatoio.

Il suo destino è scritto dal pianeta Nettuno, presente nel secondo campo: vuole che il suo lavoro sia fatto d’arte e che sia appreso dall’infanzia. E quel Marte forte e acceso nel campo settimo ci racconta di un Fiorello forte con i nemici e ormai maturo, per dar retta alle malelingue.

Non fategli un torto però, perché con difficoltà lo dimenticherebbe. E ancora di più, se desiderate andare d’accordo con lui, dovrete essere interessanti ai suoi occhi e alla sua mente. Fiorello non segue i canoni estetici apprezzati da tanti, ma desidera l’intelligenza del suo interlocutore e, se possibile, la cultura. Ma non di quelle pesanti e grevi, piuttosto leggere e di vita.

Probabilmente non è interessato agli oroscopi o all’astrologia, poiché privilegia vuole la concretezza e la praticità.

a cura di Joss Procino