Bono olio Novella Cucina gennaio 2022

Cucina

Bono: l’olio all’Opera antica dei Pupi

Redazione | 3 Aprile 2022

Novella Cucina

Olio extravergine Italiano Filtrato e Non Filtrato BONO è realizzato con cultivar italiane, Biancolilla, Cerasuola, Carolea, Coratina provenienti dalle regioni […]

Olio extravergine Italiano Filtrato e Non Filtrato BONO è realizzato con cultivar italiane, Biancolilla, Cerasuola, Carolea, Coratina provenienti dalle regioni del Sud Italia e prevalentemente dalla Sicilia.

L’Olio Italiano Filtrato, sottoposto quindi al processo di filtrazione, ha un tipico colore giallo oro limpido con riflessi verdi, mentre il Non Filtrato si contraddistingue per un colore giallo dorato opaco, con lievi riflessi verdi.

L’Italiano Filtrato ha un gusto inizialmente dolce con un sapore vegetale che ricorda il carciofo, un profumo che rimanda a note fruttate di media intensità come la mandorla verde e le erbe di campo, ma anche le piante officinali. Si adatta bene a diverse pietanze, ed è ottimo per le fritture.

L’Italiano Non Filtrato invece ha un sapore dolce con note di amaro e piccante contenute, risulta vellutato al palato, e il suo sapore ricorda un gusto vegetale di carciofo e cicoria. Mentre il profumo rimanda a note mandorlate con richiami alle erbe di campo. In cucina è molto versatile, tanto da poter essere usato anche per la preparazione di dolci.

La forte personalità di quest’olio lo rende particolarmente adatto anche a piatti semplici, come gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino, perché riesce a valorizzarli grazie al suo gusto deciso ed equilibrato.

Quest’olio, così come tutta la gamma di prodotti Bono, è stato coinvolto in una straordinaria operazione di rebranding che ne ha reso l’immagine particolarmente distintiva caratterizzata dai colori caldi della Sicilia e dalla tradizione antica e leggendaria dell’Opera dei Pupi, proclamata nel 2001 dall’Unesco Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità.

L’artista siciliana Alice Valenti è stata scelta dall’azienda siciliana Bonolio per rinnovare l’immagine di tutta la gamma. Ogni olio è stato associato a un Paladino a seconda di gusto e personalità.