Carlo Verdone

Carlo Verdone: età, altezza, moglie, figli, Instagram e film

1Carlo Verdone biografia età e altezza

Chi è Carlo Verdone? Carlo, 1 metro e 74 centimetri di altezza, nasce a Roma il 17 novembre 1950. I genitori sono il critico cinematografico Mario, mentre la madre si chiama Rossana Schiavina. Per quanto riguarda il percorso accademico frequenta il liceo classico, per poi laurearsi in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Inoltre, l’attore si diploma anche in regia al Centro sperimentale di cinematografia della capitale.

Le prime prove da regista le compie nel 1969 con Poesia solare, continuando poi con Allegoria di primavera ed Elegia notturna. Tuttavia, il vero e proprio debutto avviene con Un sacco bello, nel 1980 all’età di 30 anni. Così come in Bianco, rosso e Verdone, interpreta più personaggi, portandone anche alcuni del repertorio televisivo. L’attore e regista ha avuto la fortuna di recitare accanto ad Alberto Sordi in In viaggio con papà e Troppo forte.

Tra i film da ricordare possiamo citare Compagni di scuola, Maledetto il giorno che t’ho incontrato con Margherita Buy e Io, loro e Lara. Inoltre, in Viaggi di nozze propone la divisione in episodi. Nel 2006 recita accanto a Silvio Muccino in Il mio miglior nemico e due anni più tardi compare in Grande, grosso e… Verdone insieme a Claudia Gerini. Nel 2014 dirige e recita in Sotto una buona stella e il 2016 lo vede protagonista in L’abbiamo fatta grossa.

Attivo anche in teatro, ricordiamo gli spettacoli Tali e quali e Senti chi parla. In più ha scritto alcuni libri come La casa sopra i portici, un’autobiografia dei suoi ricordi più importanti. Infine, tra gli ultimi lavori, sia dietro la macchina da presa sia come attore, lo vediamo in Benedetta follia nel 2018.

Indietro
Novella 2000 © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare