Autan Novella 2000 n. 34 2023

sponsor

Che cosa sono i repellenti Autan? Tutto quello che c’è da sapere

Redazione | 10 Agosto 2023

Tutto sui repellenti Autan®, quali scegliere, come si comportano le zanzare e i consigli su come proteggersi dalle loro punture

Gli esseri umani attraggono naturalmente le zanzare. Il nostro calore corporeo, l’acido lattico che emettiamo col sudore e anche l’anidride carbonica che espiriamo sono tutti elementi che attirano le zanzare. Gli insetto-repellenti Autan® sono formulazioni ideate con l’obiettivo di tenere lontane le zanzare dalla nostra pelle, ed evitare di essere punti.

I repellenti Autan® contro le zanzare sono disponibili in molte formulazioni – lozioni, spray, spray secco, gel – e contengono principi attivi quali DEET e Icaridina.

Possono essere applicati direttamente sulla pelle.

7 suggerimenti che vi salveranno l’estate

Chi ha invitato alla festa queste zanzare fastidiose? Ma cosa sapete davvero su queste sgradite intruse, oltre al fatto che possono lasciarvi sulla pelle segni rossi pruriginosi?

Punto 1

Ci sono circa 3500 specie di zanzare, e si trovano letteralmente in tutto il mondo. Ma non per tutte le zanzare siete considerati un lauto pasto. Sia le zanzare femmina che quelle maschio si nutrono di nettare e linfa delle piante. Tuttavia, solo le zanzare femmina hanno bisogno di sangue per produrre uova.

Punto 2

Le zanzare preferiscono i colori scuri. Il nero smagrirà pure, ma se state cercando di evitare le zanzare è meglio scegliere indumenti dai colori chiari, poiché i colori scuri possono attirarle.

Punto 3

Le zanzare preferiscono pungere alcune persone rispetto ad altre. Se continuate ad essere punti, contrariamente alle persone che vi circondano, può darsi dipenda dal fatto che sono attratte dalla chimica del corpo di alcune persone rispetto ad altre.

Agenti chimici come l’anidride carbonica, che viene emessa durante l’espirazione, e l’acido lattico, un elemento presente nel sudore, e altri fattori ormonali attraggono le zanzare.

Punto 4

La luna piena rende le zanzare più attive. Lupi mannari, zombie… e zanzare? È proprio così. Possiamo incolpare la luna piena di molti eventi bizzarri, reali e immaginari. Di fatto gli scienziati non hanno mai visto dal vivo uno zombie, ma sanno che le zanzare esistono e che la luna piena aumenta la loro attività del 500%!

Punto 5

Per riprodursi le zanzare hanno bisogno di un solo cucchiaio di acqua. Le zanzare preferiscono deporre le uova nelle acque stagnanti oppure sulla terra bagnata, e per fare ciò hanno bisogno di una piccola quantità di acqua.

Infatti, per lo sviluppo, durante gli stadi di maturazione, ad alcuni tipi di zanzare basta semplicemente un cucchiaio di acqua per riprodursi. Una quantità che si può facilmente trovare in pneumatici, piscine dei bambini, cavità negli alberi, vasche per uccelli, sottovasi e persino in un tappo di bottiglia.

Punto 6

Che ci crediate o no, basta semplicemente respirare per attirare le zanzare. Esse, infatti, sono attirate dall’anidride carbonica che emettiamo durante la respirazione.

Oltre a ciò, sono altri due i fattori che le attraggono: il calore corporeo e l’acido lattico (una sostanza prodotta dal corpo durante la traspirazione).

Proteggetevi quando praticate sport, o durante altre attività all’aria aperta che vi fanno respirare affannosamente e che vi fanno sudare.

Punto 7

Quando devo utilizzare il repellente? Applicate un repellente ogni volta che andate all’aperto, seguendo le istruzioni di applicazione. Sappiate che le zanzare spesso sono più attive al crepuscolo e all’alba.

Come spegnere le zanzare e accendere il divertimento?

Ci sono alcune tecniche importanti che aiutano ad applicare al meglio il repellente. Ad esempio, lo sapevate che non è sufficiente dare una spruzzata sul braccio per tenere lontano le zanzare da tutto il corpo? E non potete neppure attraversare una nuvola di prodotto repellente e sperare che abbia lo stesso effetto.

Vi diamo noi di Autan® alcuni suggerimenti

– Spruzzate in modo corretto: utilizzate un movimento lento e ampio

Leggete le istruzioni per vedere se è necessario agitare il prodotto spray Autan®. In tal caso, prima agita e successivamente tieni il prodotto a 15-20 cm di distanza dalle parti del corpo esposte.

Spruzza con un movimento lento e ampio e stendi uniformemente. Non c’è bisogno di lasciare agire, poiché funziona immediatamente.

– Proteggetevi: applicate in modo uniforme tutte le parti del corpo esposte

Ricordate quelle zone facili da dimenticare, come le caviglie e l’area dietro ai gomiti. E sappiate che i prodotti che contengono una percentuale di principio attivo più elevata non offrono una protezione maggiore. Semplicemente durano più a lungo. Quindi scegliete un prodotto adatto, in base al tempo che intendete trascorrere all’aperto.

– Istruzioni per il viso: applicate sul viso con attenzione

Per l’applicazione sul viso di bambini e adulti è molto importante applicare il prodotto con attenzione. Spruzzate il prodotto prima sul palmo della mano e poi applicate la quantità necessaria per il viso e per la zona delle orecchie. Evitate completamente occhi e bocca.

– Bambini: non lasciate fare a loro

Tenete il repellente Autan® fuori dalla portata dei bambini. Non lasciate che i bambini usino il prodotto da soli e non applicatelo direttamente sulle loro mani. Seguite invece il metodo “prima sulle vostre mani” e poi applicatelo sui bambini.