Chi è Asier Etxeandía

NEWS

Chi è Asier Etxeandía? Moglie, Instagarm, Velvet e Paso Adelante

Nicolò Figini | 6 Agosto 2019

Asier Etxeandía biografia età Chi è Asier Etxeandía, Raúl de la Riva in Velvet Collection? Asier nasce a Bilbao il […]

Asier Etxeandía biografia età

Chi è Asier Etxeandía, Raúl de la Riva in Velvet Collection? Asier nasce a Bilbao il 27 giugno 1975. Non conosciamo molto della sua infanzia. tuttavia, sappiamo che all’età di 20 anni si trasferisce a Madrid per inseguire il sogno della recitazione.

Il primo programma televisivo, in assoluto, a cui ha partecipato è stato Uno para todas, nel 1995. La sua partecipazione colpì una produttrice che lo contattò per offrirgli un ruolo in Paso adelante. Qui, l’attore ha interpretato Beni, un ragazzo omosessuale iscritto a un’accademia di spettacolo con la speranza di diventare attore.

Durante le riprese ha conosciuto Natalia Millán, la quale lo ha proposto per il musical Cabaret, spingendo perché venisse scelto nella parte del Maestro delle Cerimonie.

Per quanto riguarda, invece, la carriera cinematografica, Asier Etxeandía ha recitato nel film Gli abbracci spezzati di Pedro Almodóvar. Purtroppo, però, la scena in cui lo si può vedere è stata tagliata dal montaggio finale. Questa è comunque inclusa nei contenuti speciali presenti all’interno del DVD. Nel 2012, invece, lo vediamo nella pellicola Il cavaliere del Santo Graal.

Asier non lavora solo come attore. Infatti, dal 2018 ha intrapreso la carriera di cantante. Insieme all’amico Enrico Barbaro ha rilasciato l’album intitolato Mastodonte, mescolando diversi generi musicali. All’interno, quindi, possiamo trovare brani che vanno dalla techno al pop.

Il ruolo in Paso Adelante

Come abbiamo accennato in precedenza, Asier Etxeandía ha partecipato ha 13 episodi di Paso adelante, serie TV che nei primi anni 2000 ha riscosso grande successo nel nostro paese e che ha visto la tragica morte di un attore pochi anni fa.Tuttavia, Vanity Fair, durante un’intervista, gli ha chiesto perché tempo prima avesse definito quell’esperienza orribile. Ecco cosa ha risposto:

Non orribile. Non avevo intenzione di andarmene a Madrid, avevo una rock band, scrivevo canzoni e lavoraro in una compagnia teatrale. Avevo 27 anni e ed ero il più grande dei ragazzi. Ho affrontato un livello di sfruttamento, per portar avanti la serie, che non riuscivo ad accettare. Quindi sono corso via. Non avevo l’ambizione di diventare famoso, non valeva la pena soffrire. Non avevo casa, non mi lasciavano un momento per andare a cercare un appartamento da affittare. Terribile. Sono successe molte altre cose e ho deciso di lasciarlo. Tuttavia, ho nel cuore i miei colleghi, che continuano a essere miei amici.

Asier Etxeandía in Velvet

Nel 2014 Asier Etxeandía è stato scelto per interpretare Raúl de la Riva in Velvet e, in seguito, nello spin off Velvet Collection. Il personaggio è un disegnatore stravagante che rivoluziona la casa di moda con le sue proposte innovative. In un’intervista con Hola, un sito spagnolo, ha parlato approfonditamente del suo ruolo e delle caratteristiche di Raúl. Ecco come lo ha descritto:

Sublime, meraviglioso, perfetto e un artista con l’estrosità che devono avere i virtuosi come lui. Penso che questo ne faccia un personaggio divertente e con un grandissimo ego. Però, ha alcuni momenti molto comici. Si tratta di un regalo e mi ci trovo molto bene con lui.

La vita privata di Asier Etxeandía: moglie e fidanzato

Non sappiamo molte cose riguardo la vita privata di Asier Etxeandía. Infatti, soprattutto per quanto riguarda quella sentimentale, sembra tenere molto al riserbo. Quindi, al momento, non sappiamo se sia fidanzato. Pare comunque che non abbia moglie e non si sia mai sposato.

Asier ha dichiarato apertamente la sua bisessualità e a una domanda dell’intervistatore della rivista El Mundo, ecco come ha risposto l’attore:

Non la vivo come se dovessi difenderla o rivendicarla. Per me, parte della rivendicazione sta nel vivere normalmente, proprio perché non so cosa mi riserverà la vita. La mia sessualità si apre alla mia creatività e a ciò che mi succede in quel momento. Non deve interessare a nessuno, così come non interessa chi è etero.

Dove seguire Asier Etxeandía: Instagram, Twitter e profili social

Asier Etxeandía ha vari profili social ufficiali. Facebook conta meno iscritti di tutti, mentre su Instagram ha oltre 400 mila followers. Qui troviamo varie immagini in compagnia di colleghi, amici e momenti in cui canta con il suo gruppo. Infine, Twitter viene utilizzato abbastanza spesso e ha un seguito di 50 mila persone.

Film e serie TV

Vediamo adesso la lista dei film a cui ha partecipato Asier Etxeandía nel corso della sua carriera lavorativa:

  • La mirada violeta (2004)
  • Le 13 rose (2007)
  • Mentiras y gordas (2009)
  • Los días no vividos (2012)
  • Ma ma – Tutto andrà bene (2015)
  • La novia (2016)
  • Dolor y gloria (2019)
  • Sordo (2019)

Ecco, infine, le serie TV in cui lo possiamo trovare; sia quelle andate in onda solo in Spagna, sia quelle arrivate in Italia:

  • Paso adelante (2002)
  • Cuéntame (2004)
  • El comisario (2005)
  • Los Serrano (2005)
  • Cartas de Sorolla (2006)
  • Cuestión de sexo (2008)
  • Herederos (2008-2009)
  • Los hombres de Paco (2009-2010)
  • La fuga (2012)
  • Amare per sempre (2013)
  • Velvet (2014-2015)
  • Velvet Collection (2017-in corso)