chi è einar ortiz

Chi è Einar Ortiz? Vita privata e news sull’ex cantante di Amici vincitore di Sanremo Giovani

Quello che c’è da sapere sull’ex cantante di Amici. Chi è Einar Ortiz? Curiosità e la vita privata dell’artista in gara a Sanremo Giovani.

Chi è Einar Ortiz? – Manca sempre meno all’inizio di Sanremo Giovani. Il 20 e il 21 dicembre, in prima serata su Rai 1, arriveranno due speciali condotti da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, in cui le Nuove Proposte si scontreranno. 24 gli artisti in gara, e i due vincitori, uno per sera, affiancheranno i Big al Festival, che si terrà dal 5 al 9 febbraio. Di seguito tutto quello che dovete sapere su uno dei cantanti in gara, Einar Ortiz, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi.

Vita privata di Einar Ortiz

Einar Ortiz ha 24 anni, ed è nato a Cuba. A soli 9 anni, con la mamma e la sorella, si trasferisce a Brescia, dove vive attualmente alla famiglia e al compagno della mamma. Il rapporto difficile col padre ha segnato molto la vita del giovane. L’uomo, infatti, non è stato particolarmente presente nella vita di Einar, essendo rimasto nel suo paese d’origine, ed essendo morto due anni fa. Dal padre, però, il ragazzo ha appreso la passione per la chitarra.

Il giovane già nel 2017 aveva gia provato ad entrare ad X Factor, arrivando fino ai Bootcamp. Non avendo mai studiato canto, venne scartato, nonostante il parere contrariato di alcuni giudici. Così, Einar ha deciso di provare ad entrare nella scuola più ambita d’Italia, quella di Amici.

Chi è Einar Ortiz – L’esperienza ad Amici

A differenza della passata esperienza, nel talent di Maria de Filippi il cantante è riuscito ad avere un banco, potendo dimostrando a tutti il suo talento, nonostante fosse consapevole di studiare a lungo per poter migliorare. Il pubblico, tuttavia, l’ha amato dal primo momento, dimostrandogli tutto il supporto possibile e tenendolo sempre ai vertici della classifica di gradimento.

I suoi idoli sono Shawn Mendes, Bruno Mars, John Legend, Justin Bieber e Marco Mengoni. Il ragazzo, inoltre, ha iniziato un percorso di scrittura dei testi, trasmettendo nelle canzoni tutti i sentimenti quotidiani da lui stesso vissuti.

Supportato da quasi tutti i professori, tranne che, inizialmente, da Rudy Zerbi, Einar ha iniziato un travagliato percorso nella scuola di Amici. Proprio il discografico l’ha più volte accusato di non emozionarsi abbastanza e di non emozionare durante le sue esibizioni, affermando più volte di aver bisogno di più reazioni e maturità artistica da parte del cantante.

Proprio per stimolarlo, Zerbi l’ha più volte messo in sfida, che tuttavia il cantante ha sempre visto, dimostrando le sue capacità e dando prova di un grande talento. Il 17 marzo, grazie ad una sfida per la conquista della maglia verde del Serale, Einar vince contro Carmen, e diventa il primo allievo della classe ad accedere alla fase finale del programma.

Il 31 marzo, il ragazzo entra a far parte della Squadra Blu, e settimana dopo settimana ha conquistato il cuore del pubblico, arrivando fino alla finale, dove ha guadagnato il terzo posto.

Chi è Einar Ortiz – La vittoria a Sanremo Giovani

Dopo essersi fatto notare all’interno del talent, Einar ha avuto un successo straordinario, pubblicando anche il suo primo EP ufficiale. Dopo aver scalato le classifiche, Ortiz è tornato al lavoro su nuovi brani, decidendo di provare una nuova esperienza: Sanremo Giovani. Così, grazie al suo talento, Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico del Festival l’ha selezionato tra i 24 artisti in gara, col brano Centomila Volte.

Tuttavia pochi giorni prima dell’inizio della gara, il ragazzo è stato travolto da una bufera, rischiando la squalifica. La sua canzone, infatti, risultava già edita, essendo stata suonata Live dall’autore del pezzo. Dopo attente verifiche, però, la giuria ha deciso di permettere ad Einar di continuare il suo percorso.

Durante la prima serata di Sanremo Giovani il ragazzo è riuscito a strappare il primo pass per il teatro Ariston e per Sanremo di febbraio, vincendo il contest.

Novella 2000 © riproduzione riservata.