chi è giulia grillo

NEWS

Chi è Giulia Grillo – Bio e curiosità sul nuovo Ministro della Salute

Niccolo Maggesi | 1 Giugno 2018

Chi è Giulia Grillo, il nuovo Ministro della Salute del Governo Conte? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le […]

Chi è Giulia Grillo, il nuovo Ministro della Salute del Governo Conte? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le curiosità sulla deputata del Movimento Cinque Stelle.

Toccherà a Giulia Grillo raccogliere la difficile eredità di Beatrice Lorenzin. La deputata del Movimento Cinque Stelle è stata infatti nominata nuovo Ministro della Salute del tormentato governo di Giuseppe Conte. Ma chi è Giulia Grillo, stando alle sue esperienze pregresse, alla sua biografia e al curriculum?

Anzitutto andrà specificato che, nonostante la sua storia politica la leghi sin dagli inizi ai vertici dei Cinque Stelle, non condivide alcuna parentela col fondatore del movimento Beppe Grillo.

Originaria di Catania, dov’è nata quarantatré anni fa nel ’75, è laureata in medicina e specializzata come medico legale. Per anni, a partire dal 2006 quando si iscrisse tra i pentastellati, ha combattuto contro un sistema sanitario equo in tutte le sue parti.

Tra i suoi obiettivi di sempre c’è il livellamento del prezzo dei farmaci, le politiche sociali volte ad un’accessibilità senza intoppi alle cure mediche, e il perfezionamento dell’assistenza sanitaria su tutto il territorio.

Dopo la sconfitta elettorale del 2008, entra ufficialmente in Parlamento nel 2013. Farà prima parte della Commissione Affari Sociali, per poi entrare definitivamente nelle grazie di Luigi Di Maio. Grazie alla simpatia e alla fiducia che il leader dei Cinque Stelle le riconosce, nel marzo 2018 è stata indicata come Capogruppo del Movimento alla Camera. La proposta del suo nome come Ministro della Salute emerge nell’incontro tra Lega e Cinque Stelle con il Presidente Mattarella la sera del 31 maggio 2018. Dal 1 giugno assume ufficialmente l’incarico.

Ma scopriamo ancora meglio chi è Giulia Grillo con una carrellata di curiosità.

Chi è Giulia Grillo: curiosità sul Ministro della Salute

Ecco alcune curiosità in più che aiuteranno a conoscere meglio la titolare del nuovo Ministero della Salute Giulia Grillo.

  • Ha frequentato il Liceo scientifico a Catania, dove si è diplomata nel 1993
  • Nel 2008 si candidò per la prima volta alle elezioni regionali della Sicilia, ma non riuscì ad ottenere i numeri necessari ad entrare in Consiglio
  • Rispetto al tema dei vaccini, ritiene che il loro obbligo sia un errore
  • Ha perfezionato gli studi all’Università Cattolica di Roma
  • Si è laureata con una votazione di 110/110 con lode
  • E’ del segno del Toro
  • E’ stata presente per il 65% alle sedute parlamentari, assentandosi invece soltanto per il 31%
  • Nel luglio 2015 fu al centro di una polemica a seguito della morte dell’ex capogruppo del PD Willer Bordon, imperdonabile colpevole (persino dopo morto) di non essere mai entrato nel Movimento Cinque Stelle

Questa era dunque Giulia Grillo. Il Ministro della Salute giurerà per l’incarico alle 16 di venerdì 1 giugno 2018.