Umberto Gaudino: chi è il ballerino della squadra bianca di Amici

NEWS

Chi è Umberto Gaudino, il ballerino della squadra bianca di Amici

Debora Parigi | 5 Giugno 2020

Amici

Umberto Gaudino studi e carriera prima di Amici Umberto ha iniziato a ballare all’età di 5 anni in una scuola […]

Umberto Gaudino studi e carriera prima di Amici

Umberto ha iniziato a ballare all’età di 5 anni in una scuola di Torre del Greco dove già studiava sua sorella maggiore, la quale aveva già sostenuto gare di standard e latino ottenendo buoni risultati. Notato dall’insegnante di ballo, Umberto iniziò quindi a ballare e a fare le prime gare, fino ad appassionarsi completamente a questa disciplina. Vincendo i primi trofei, la danza è diventata il suo mondo. Il ragazzo ha raccontato che siccome la famiglia non poteva permettersi gli studi di entrambi i figli, a continuare è stato proprio Umberto perché quello di fare il ballerino era il suo sogno.

A 16 anni Umberto Gaudino ha partecipato a numerosi tornei sia nazionali che internazionali tanto da arrivare a far parte della nazionale italiana negli anni 2004, 2005 e 2008. Proprio nel 2008 è arrivato in finale sia nel campionato mondiale che europeo. Nel 2009 è arrivato primo al campionato italiano nella sua categoria (19/34 anni, Classe A1) ed è arrivato in finale anche nel 2011. In questo stesso anno ha sostenuto molte gare anche in America, Cina, Francia, Spagna e Serbia.

Da 6 anni, come detto, abita in Danimarca con la sua partner di ballo e anche nella vita Louise Heise. Con lei Umberto sta disputando molte gare e sono saliti più volte sul podio. Inoltre nella sua città natale il ballerino dirige la sezione danza di una scuola di ballo dal nome “Non solo danza”.

Nel lungo curriculum di Umberto Gaudino c’è da aggiungere anche un’altra presenza in TV prima di Amici. Infatti ha partecipato a due edizioni di Ballando con le stelle come professionista. Nella stagione 2006/2007 è stato in coppia con Matina Pinto. Mentre nel 2011 è stato maestro dell’attrice Sara Santostasi conquistando il 2° posto.

< Indietro Successivo >