Cronaca | News | Programmi | Televisione
Chi vuol essere milionario, quanto resta in tasca a chi vince il milione
Rivelata la cifra netta
Domenica sera a Chi vuol essere milionario è stato vinto il milione di euro. Ma quanto è rimasto in tasca alla campionessa? Andiamo a scoprire la cifra reale.
Quanto vince chi raggiunge il milione a Chi vuol essere milionario
Non sono mancate le emozioni domenica sera a Chi vuol essere milionario. Vittoria Licari ha infatti risposto a tutte le 10 domande e ha portato a casa il milione. Ma quanto è rimasto nelle tasche della campionessa e quanto ha vinto in realtà? Andiamo a scoprirlo.
Come ricorda Il Corriere della Sera, le vincite a quiz e giochi tv sono soggette a una ritenuta fiscale del 20% come imposta sostitutiva. Di conseguenza la rete televisiva trattiene il 20% dell’importo prima di consegnarla al vincitore. Il milione di euro lordo scende dunque, con una ritenuta di 200 mila, a 800 mila euro in gettoni d’oro.
LEGGI ANCHE: Milly Carlucci apre le porte al Festival di Sanremo
A quel punto si applica una seconda tassazione, ovvero quella dell’Iva al 22% sull’acquisto dell’oro. Anche in questo caso la cifra viene applicata prima della consegna del premio. Inoltre ci sono da pagare le commissioni per il trasporto del gettoni. Da 800 mila euro si scende dunque a 624 mila euro. Non è però finita qui. Va infatti considerata anche la percentuale di conversione dei gettoni d’oro in denaro, che dovrebbe essere del 5%.
Ma quanto resta dunque in tasca a chi vince il milione a Chi vuol essere milionario? La cifra netta è di 592.000 euro, quasi la metà del montepremi.
Nel mentre la vincitrice Vittoria Licari, dopo aver vinto il milione, ha rilasciato alcune dichiarazioni e ha così affermato: “Come si sta con un milione di euro sul conto in banca? Molto rilassata. Diciamo che mi sono tolta tanti pensieri, posso nuovamente concentrarmi sulle cose positive senza dovermi preoccupare continuamente dei problemi economici. Che regalo mi farò? Amo viaggiare. Volevo fare una crociera intorno al mondo, però non ho trovato le rotte che mi piacciono. A maggio invece andrò a Berlino dove non sono mai stata, un viaggio incentrato su un concerto molto bello dei Berliner”.
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.