Harry e Meghan

Royal Wedding: quant’è costato il matrimonio di Harry e Meghan?

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Il matrimonio di principe Harry d’Inghilterra e dell’attrice Megan Markle continua a far palare. 

Harry e Meghan si sono sposati lo scorso sabato – 19 maggio –  con un matrimonio da favola che ha fatto sognare non soltanto il Regno Unito, ma tutto il mondo intero. 

La cerimonia si è svolta alla cappella di St. George e oltre 100 mila persone, scelte dal popolo, erano presenti per assistere alla cerimonia insieme ai  600 invitati, tra parenti e amici della coppia. 

Una celebrazione degna della Royal Family che è stata il perfetto mix tra tradizione e innovazione.  Una giornata intera di festeggiamenti prima con il pranzo istituzionale e poi con un party serale con gli amici più “intimi” (200 persone). 

Ma quant’è costato il matrimonio di Harry e Meghan?

Da qualche giorno diversi giornali hanno pubblicato più o meno la cifra esatta che la famiglia reale avrebbe speso per l’evento dell’anno. 

ll matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle è costato circa 36 milioni di euro.

Una cifra spropositata  la maggior parte destinata a  coprire le spese della sicurezza ingaggiata per l’evento. 

I costi ufficiali delle forze dell’ordine non sono stati rivelati per non compromettere la “sicurezza nazionale”. La BBC ha però diffuso una stima sui probabili costi sostenuti da Kensington Palace per il matrimonio di Harry e Meghan: ecco quali sono.

I fiori e l’outfit delle damigelle e dei pagetti sono costati 3.500 euro, le tasse per il matrimonio 368 euro, la suite degli sposi 16.823 euro, i capelli e il make-up 21.030 euro.

E ancora: il catering 300.000 euro più 200.000 per gli alcolici, le bomboniere 6.308 euro, toilets 7.360 euro, la luna di miele 252.357 euro, la torta 57.000 euro, i costi della sicurezza – che inizialmente dovevano essere sostenuti dalla Thames Valley Police – saranno a carico dei contribuenti. Un “dettaglio che ha innescato un polemica e una protesta.

É stata, infatti, creata una petizione per far sì che i costi della security non ricadano sui cittadini. Per il resto, ha pagato tutto la Royal Family, la quale riceve annualmente un’ingente somma di denaro dallo Stato grazie al Sovereign Grant, un atto emanato nel 2011 che garantisce alla Corona uno vitalizio per i suoi doveri legati alla monarchia.

Inoltre, alcuni membri della Famiglia Reale godono di alcuni benefit: il principe Carlo, ad esempio, ha una rendita dal Ducato di Cornovaglia.

Il matrimonio di Harry e Meghan Markle è costato di più di quello del principe William con Kate Middleton. 

Matrimonio Harry e Meghan: ecco tutto quello che è successo

36 milioni di euro sono una cifra da capogiro, ma non ha nulla a che vedere con quella spesa per le nozze di  Lady Diana e il principe Carlo: 100 milioni di sterline. 

Nessun Articolo da visualizzare