Dardust

NEWS

Chi è Dardust: musica, vero nome, vita privata, Instagram e il trionfo a Sanremo

Enrico Maddalena | 6 Febbraio 2020

Tutto quello che c’è da sapere su Dardust: vero nome, canzoni, musica, vita privata, Instagram e il trionfo a Sanremo. Dardust: […]

Tutto quello che c’è da sapere su Dardust: vero nome, canzoni, musica, vita privata, Instagram e il trionfo a Sanremo.

Dardust: vero nome, vita privata

Dardust, il cui vero nome è Dario Faini, è nato ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1976 e ha quasi 44 anni. Dario è un pianista, compositore, musicista e produttore discografico. La sua carriera inizia nei primi anni 2000, specializzandosi come compositore e producer elettronico.

Dardust inizia a nove anni lo studio del pianoforte classico presso l’Istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno. I suoi interessi sono molto ampi, spaziando dal pop all’elettronica. Dario Faini ha preso il nome di Dardust nel 2014, iniziando un progetto di stampo elettronico/neoclassico.

Il nome è un omaggio a Ziggy Stardust, il celebre personaggio alieno rappresentato da David Bowie. Non solo Bowie, ma il suo nome è anche ispirato al duo Dust Brothers, ossia i Chemical Brothers. La crasi tra il nome Dario Faini e “Dust” racchiude così nell’universo Dardust l’importanza di uno specifico mondo elettronico.

Non è dato sapere se Dardust sia impegnato sentimentalmente, visto che l’artista è piuttosto riservato per quanto riguarda la sua vita privata.

Carriera musicale

Dario Faini inizia la sua carriera nel 2000, con la formazione della band Elettrodust, sebbene sia lui ad attirare maggiore attenzione. Dardust risulta l’artista emergente più votato sul sito del mensile Rockstar. Il produttore apre i concerti di Elisa e degli Afterhours fino a che nel 2002 diventa il supporter ufficiale del tour italiano di Jimmy Somerville.

Nel 2003 inizia la produzione del primo progetto discografico in italiano, in collaborazione con Marco Forni. Gli Elettrodust aprono perciò i concerti di Vasco Rossi, Planet Funk, Morgan, Afterhours e Linea77.

Dario Faini non si ferma all’ambito musicale. Nel 2007 debutta in teatro nel musical Actor Dei. Nel 2009 discute la tesi Humour ed ascolto musicale in conclusione del corso di laurea alla facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Dardust: i primi trionfi e Sanremo

Si conferma successivamente sempre di più come songwriter, conquistando 9 dischi di platino: 5 platini per il brano Magnifico di Fedez, doppio disco di platino per Io ti aspetto di Marco Mengoni e disco di platino per Occhi profondi scritta per Emma Marrone.

Nel 2015 compone Luca lo stesso per Luca Carboni. Non è tutto, perché Dardust si è imposto sempre di più negli ultimi 5 anni. Tra i suoi ultimi successi ci sono: un disco di platino con Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, 2 con Sul ciglio senza far rumore di Alessandra Amoroso e 4 platini con Assenzio di J-Ax & Fedez.

Il 2017 è l’anno della consacrazione con ben 11 dischi di platino. Firma infatti le hit dell’estate: Riccione dei Thegiornalisti (4 platino) e Pamplona di Fabri Fibra (4 platino). Nello stesso anno partecipa alla realizzazione del brano Pezzo di me di Levante (1 platino) e Partiti adesso di Giusy Ferreri (1 platino).

Nel 2018 si conferma come produttore partecipando insieme a Tommaso Paradiso alla realizzazione dell’album Love dei Thegiornalisti. Quell’anno si rivela molto prolifico in quanto scrive anche: La stessa, Dall’alba al tramonto, Nero Bali, Vulcano e Se Piovesse il tuo nome.

La vera consacrazione ufficiale al grande pubblico, però, avviene nel 2019 con la vittoria di Sanremo. Dardust, insieme a Charlie Charles, ha infatti prodotto Soldi per Mahmood, brano che ha conquistato il Festival e le classifiche di mezzo mondo. Oltre a Soldi, poi, Dardust e Charlie Charles producono Calipso, altro successo nazionale che vanta tre dischi di platino.

Nel 2020 Dardust scrive ben due pezzi per il Festival di Sanremo: Andromeda di Elodie ed Eden di Rancore. Il produttore salirà anche sul palco per il secondo anno consecutivo, dopo avere diretto l’orchestra per Mahmood nel 2019. Questa volta lo farà per duettare con Rancore e La Rappresentante di Lista in una cover di Luce di Elisa.

Dove seguirlo sui social

Dardust ha un profilo Instagram seguito da più di cinquantamila persone, che utilizza spesso per aggiornare i propri followers. Dario Faini, essendo molto a contatto con le personalità più di spicco della musica, usa molto i social. Ecco cosa ha scritto proprio nella prima giornata del Festival:

“Questa foto è stata scattata a Sanremo un anno fa, Mahmood gareggiava con Soldi e nessuno immaginava sarebbe finita così. Un brindisi e un grosso in bocca al lupo agli amici sul palco e dietro le quinte da stasera. Ci vediamo giovedì.”