eurovision 2022

NEWS

Eurovision 2022, quale città italiana ospiterà lo show dopo la vittoria dei Maneskin?

Stefano D'Onofrio | 23 Maggio 2021

Eurovision 2021 Maneskin

Eurovision 2022, il prossimo anno tocca all’Italia: quale città ospiterà l’evento mediatico dopo la vittoria dei Maneskin

Dove si terrà l’Eurovision 2022?

L’Eurovision Song Contest arriverà in Italia nel 2022! La finale di ieri sera, sabato 22 maggio, ha dato un risultato sperato e bramato ormai da diverso tempo. I Maneskin sono riusciti a sbaragliare la concorrenza e ad aggiudicarsi il primo posto in classifica e a trionfare. I voti delle giurie nazionali hanno condotto la band capitanata da Damiano David al quarto posto alle spalle di Svizzera, Francia e Malta. Il televoto è però riuscito a ribaltare il risultato e ha condotto i nostri ragazzi, vincitori del Festival di Sanremo 2021, alla vittoria finale.

Si tratta del terzo trionfo per l’Italia a questa competizione. Prima dei Maneskin hanno vinto l’Eurovision Gigliola Cinquetti nel 1964 con Non ho l’età e Toto Cutugno nel 1990 con Insieme. Da prassi, la nazione vincitrice dell’evento dovrebbe occuparsi dell’organizzazione dello stesso nell’anno successivo. Il song contest arrivò perciò in Italia a Napoli dopo la vittoria della Cinquetti e a Roma, a Cinecittà, dopo quella di Cutugno. Ma quale sarà la città italiana che ospiterà l’Eurovision nel 2022? Come è stato spiegato dall’head of delegation dell’Italia Simona Martorelli, non è ancora stata effettuata una scelta.

Le modalità sono presto spiegate: durante la conferenza stampa è stato specificato che qualsiasi città italiana potrà proporsi per ospitare l’evento e verrà aperto un bando ufficiale che porterà alla scelta finale. Attualmente perciò non c’è ancora una risposta ufficiale a questa domanda, semplicemente perché non è ancora al vaglio degli organizzatori una proposta ufficiale. Nel 2017, quando Francesco Gabbani lambì la vittoria con la sua Occidentali’s Karma. All’epoca si parlava di Torino come la città ideale per poter ospitare l’evento. Il trionfo dei Maneskin aumenta di gran lunga le quotazioni di Roma: la band è infatti originaria della capitale e proprio nelle strade del centro iniziò a muovere i primi passi.

Non ci resta che attendere ulteriori news ufficiali in merito per capire come verrà organizzato e chi ospiterà l’Eurovision nel 2022.