Sorridere fa bene alla vita

Sorridere ci fa stare bene e stare bene ci fa sorridere”: un circolo virtuoso che va promosso attraverso molteplici azioni, a cominciare da una corretta salute dentale. Lo spiega la dottoressa Gabriella Grassi, medico odontoiatra, nel suo libro Il Sorriso che ti cambia la vita: alla scoperta dell’affascinante universo tra salute e benessere (Stylo24 Edizioni, 2021).

Il testo è il manifesto di una esistenza spesa nel segno di un continuo aggiornamento professionale, seguendo un approccio multidisciplinare volto a tutelare estetica e funzione insieme.

Il leitmotiv del racconto è infatti l’assunto che il corpo è uno strumento di comunicazione, e come tale non va curata solo l’eventuale patologia, ma salvaguardata l’estetica globale, essendo il volto una parte inscindibile della comunicazione.

“Sorridere asseconda la nostra natura ad essere portatori di emozioni positive”, sottolinea Grassi. Il sorriso “sintetizza e veicola” per noi una quantità di emozioni complesse.

Per questo è importante prendersene cura sfruttando la tecnologia adeguata e conoscendo il professionista che sappia valorizzarlo al massimo, anche attraverso le innovazioni scientifiche. Salute dentale, quindi, ma non solo.

Curare la bocca per una vita migliore

Come chiarisce la dottoressa Grassi, il confine tra benessere ed estetica è davvero molto labile quando si agisce su una zona così delicata come il cavo orale.

La nostra identità, infatti, passa anche per il volto, e la bocca ne è un elemento chiave. Tutelandone l’estetica è possibile incidere significativamente sul benessere complessivo.

“Il volto umano – spiega Grassi – comunica una serie incredibile di emozioni che sono un elemento integrante della propria bellezza totale”. Per questo prendersi cura dell’estetica non è un atto di frivolezza ma un passo verso una qualità della vita più alta.

Dal punto di vista del professionista, però, mettere in pratica questa filosofia non è facile. Anzi, evidenzia Grassi è “Una sfida continua verso la ricerca delle soluzioni che più si confanno e si adattano a ciascuno”. Quasi una “medicina di precisione” applicata alla salute dentale.

La dottoressa-scrittrice condensa gli insegnamenti di Khalil Gibran e le potenzialità della stampa 3D con un calore umano palpabile, anche attraverso le pagine del libro.

Il Sorriso che ti cambia la vita è un viaggio breve ma molto profondo nell’odontoiatria estetica. Un testo utile ai professionisti che vogliono iniziare a conoscere un metodo nuovo, seguendo l’esempio di successo proposto da Grassi. Ma risulta interessante anche per i semplici curiosi, che hanno voglia di approfondire il tema del sorriso tra scienza e filosofia.