Giorgia rivela se il brano di Sanremo è dedicato ad Alex Baroni

Sanremo

Giorgia rivela se il brano di Sanremo è dedicato ad Alex Baroni

Andrea Sanna | 7 Febbraio 2023

Sanremo 2023

In conferenza stampa Giorgia svela se il brano di Sanremo 2023, Parole dette male, è o meno dedicato ad Alex Baroni

La rivelazione di Giorgia

Giorgia ha regalato davvero una bella conferenza stampa al presenti in sala stampa quest’oggi (QUI I DETTAGLI). La cantante si è raccontata a 360° e ha rivelato qualcosa a proposito del suo brano Parole dette male.

Qualcuno leggendo il testo si sarà certamente domandato se dietro a questa canzone di Giorgia c’è una dedica speciale ad Alex Baroni, suo grande amore scomparso nel 2002 a causa di un terribile incidente stradale. L’artista ha rivelato a proposito:

“Ho pensato che fosse bella da cantare. Poi sono entrata nel significato delle parole e, inevitabilmente, è un argomento della perdita, della mancanza. Come tutti, al di là di Alex, purtroppo, ho sperimentato più volte. Mi piace dire che si tratta più di un fatto di concetto. Le parole parlano di cose concrete, il mare, la moto. Però la vivo di più. Non sarei sincera se dicessi così. Non l’ho scritta, però poi è qualcosa che nell’interpretazione posso inserire e metterci del mio. Quando l’ho provinata mi sono commossa più volte. L’ho sentita molto”.

Così dunque Giorgia ha spiegato come ha vissuto questo brano e ha raccontato qualcosa in più anche su quello che sarà il prossimo disco, Blu (dov’è appunto contenuta anche la canzone di Sanremo 2023):

“Se posso ambire a un messaggio. Mentre selezionavo le canzoni mi sentivo a dover avere un certo tipo di coerenza nel raccontare un percorso emotivo. Non voglio essere presuntuosa nell’avere un messaggio. Passare attraverso le emozioni, anche il vissuto semplice. Blu è il cielo di notte, sembra il momento più oscuro, ma anche quel momento in cui si può capire che c’è altro. Abbiamo una parte di noi che esiste ed è sentire, non siamo abituati ad utilizzarlo. Specie in un momento storico come questo. Credo in uno sguardo verso l’altro per attingere a qualcosa di più spirituale di vita interiore”.