Grande Fratello 15 finale ascolti

NEWS

Grande Fratello 15 finale: gli ascolti dell’ultima puntata e di tutte le serate

Niccolo Maggesi | 5 Giugno 2018

Grande Fratello

Grande Fratello 15 finale ascolti: l’ultima puntata rialza la media della stagione, con la vittoria di Alberto Mezzetti e una […]

Grande Fratello 15 finale ascolti: l’ultima puntata rialza la media della stagione, con la vittoria di Alberto Mezzetti e una lunga serata di sorprese.

Grande Fratello 15 finale ascolti: il risultato della finalissima e di tutte le puntate

Sono usciti da pochi minuti i risultati di ascolto dell’ultima puntata del Grande Fratello 15. La finale della trasmissione rinnovata dalla verve e da un cast targato Barbara d’Urso è stata seguita da 3 milioni e 800 mila spettatori circa. Un risultato che risolleva la media stagionale, lentamente assottigliatasi col morire delle polemiche suscitate dall’attiva presenza di Aida Nizar e Luigi Favoloso.

Ma l’edizione 2018 del Grande Fratello sarà necessariamente ricordata per il suo ritorno alle origini. Indipendentemente dai connotati dei protagonisti, dagli pseudo-VIP ai veri e propri NIP, era da tempo che tra le mura della casa di Cinecittà non entravano personaggi così carismatici. Un carisma – intendiamoci – che ha colpito nel segno del bene e soprattutto in quello del male.

Ciononostante si è dimostrato ancora una volta che, perché la trasmissione abbia successo, ingrediente indispensabile è un cast interessante. Poco importa se questo non ha mai avuto visibilità o è stato sovraesposto. Fondamentale è che sappia non soltanto reagire in modo originale agli stimoli degli autori, che dietro i vetri a senso unico della casa si comportano come sadici padroni di animali in gabbia. Ma che costruisca esso stesso il racconto, senza bisogno di essere imboccato.

Plauso necessario va tributato anche alla conduzione della d’Urso, che amata o meno ha senz’altro il pregio di manifestare empatia o un piglio deciso al momento opportuno. Ma soprattutto Barbarella dimostra di saper ancora cavalcare le polemiche quando servono, e di troncarle se fini a se stesse. Un approccio, questo, ormai sempre più raro in TV. Ma ancora vincente, a ben vedere dagli ascolti del Grande Fratello 15.

Facciamo un bilancio dell’intera stagione, riepilogando i risultati delle altre puntate.

< Indietro Successivo >