Heath Ledger

NEWS

Heath Ledger: età, carriera, moglie, figlia, Oscar, Joker e film

Nicolò Figini | 29 Novembre 2019

Heath Ledger biografia età e carriera Di origini inglesi, scozzesi e irlandesi, Heath Ledger nasce a Perth, in Australia, il […]

Heath Ledger biografia età e carriera

Di origini inglesi, scozzesi e irlandesi, Heath Ledger nasce a Perth, in Australia, il 4 aprile 1979. I suoi genitori divorziano quando lui ha 10 anni. Per quanto riguarda il percorso accademico, invece, frequenta la Guildford Grammar School. Qui, in un primo momento, dimostra particolare bravura negli sport, ma in seguito inizia a lavorare in teatro per la Globe Shakespeare Company.

All’età di 20 anni ottiene il ruolo da protagonista in 10 cose che odio di te, seguito da un altro successso intitolato Two Hands. La svolta, però, arriva una volta passate le audizioni per la pellicola Il patriota. Qui interpreta il ruolo di Gabriel Martin, un ragazzo che si arruola nell’esercito per seguire le orme del padre. Nel 2001, invece, prende parte a Il destino di un cavaliere e nel kolossal Le quattro piume insieme a Kate Hudson. Nel 2003, invece, lo vediamo in Ned Kelly con Naomi Watts. Altri grandi successi riguardano titoli importanti come La setta dei dannati e Alexander. Il 2005, inoltre, è presente nelle sale cinematografiche con I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Casanova e I segreti di Brokeback Mountain. Tutti questi sono stati presentati alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sempre nello stesso periodo entra nel cast di Lords of Dogtown e nel 2006 al dramma Paradiso + Inferno, proiettato al Festival di Berlino. Poco dopo, invece, recita ne Il cavaliere oscuro, con Christian Bale, nei panni di Joker, già impersonato nel 1989 da Jack Nicholson. Questo è l’ultimo film a cui ha preso parte, in quanto la sua carriera si ferma in seguito alla sua morte nel 2008. Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo esce al cinema l’anno successivo.

Il mistero intorno a Heath Ledger

Come riportato da numerosi siti, tra cui anche Unity Behavioral Health, la morte di Heath Ledger è avvolta dal mistero. L’attore, infatti, decede il 22 gennaio 2008. A ritrovare il corpo senza vita sono la sua domestica e la fisioterapista con la quale aveva un appuntamento nell’appartamento a New York. Pare, però, che lui fosse ancora vivo alle ore 13, mentre l’ora della scomparsa è avvenuta alla 14:45. Nessun indizio ha mai fatto pensare a un suicidio. Anche l’autopsia non riesce a rivelare risposte più precise. Il 6 febbraio del 2008, quindi, un controllo più approfondito dichiara che Heath è morto per un’intossicazione provocata dall’assunzione combinata di numerosi medicinali regolarmente prescritti.

Joker

Uno dei ruoli più iconici di Heath Ledger è sicuramente quello del Joker ne Il cavaliere oscuro. Secondo quanto riportato dal sito Providr, il trucco del personaggio lo ha creato l’attore stesso e non permetteva a nessuno di applicarglielo. Un’altra piccola curiosità riguarda, invece, la scena in cui applaude all’interno della cella. Tale performance è stata totalmente improvvista, ma Nolan ha incoraggiato la troupe nel continuare a girare.

Oscar

Durante la sua carriera Heath Ledger ha potuto venire nominato a numerosi premi importanti e vincerne alcuni. Nel 2006, infatti, ottiene un MTV Movie Award per il miglior bacio in Brokeback Mountain e molte altre candidature agli Oscar, Golden Globe e Screen Actors Guild Award. La sua bravura gli viene riconosciuta anche dopo la sua dipartita, in quanto vince un premio Oscar, un altro Golden Globe e un British Academy of Film and Television Arts per il cavaliere oscuro.

La vita privata di Heath Ledger: moglie e figlia

Parliamo, ora, della vita privata di Heath Ledger, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. Nel corso degli anni l’attore ha avuto delle relazioni con Lisa Zane, Heather Graham e Naomi Watts. Nel 2004, invece, conosce Michelle Williams. I due non sono mai diventati marito e moglie, ma hanno messo al mondo la figlia Matilda Rose. Dopo la loro separazione nel 2007, ha intrapreso una frequentazione con le supermodelle Helena Christensen e Gemma Ward.

Film e programmi televisivi

Vediamo, adesso, la lista dei film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte Heath Ledger:

  • Clowing Around (1992)
  • Blackrock (1997)
  • Un computer a 4 zampe (1997)
  • Monster’s Ball – L’ombra della vita (2001)
  • Io non sono qui (2007)

Inoltre, ecco i programmi televisivi in cui possiamo trovare Heath Ledger:

  • Ship to Shore (1993-1994)
  • Sweat (1996)
  • Home and Away (1997)
  • Roar (1997)

Infine, Heath Ledger ha avuto anche un passato da regista di video musicali di Ben Harper, Nick Drake e Modest Mouse. Ricordiamo anche che il 29 novembre 2019 andrà in onda Il cavaliere oscuro dalle ore 21:20 su Italia 1.