Crai Novella Cucina febbraio 2022

Cucina

I Piaceri del Viaggio con Crai: ricetta delle lasagne liguri

Redazione | 5 Febbraio 2022

Novella Cucina

Crai a casa tua Un viaggio in Italia attraverso la buona tavola. Un percorso in cui i sapori raccontano le […]

Crai a casa tua

Un viaggio in Italia attraverso la buona tavola. Un percorso in cui i sapori raccontano le regioni, i territori, i microclimi e le diverse tradizioni che nel corso dei secoli hanno reso il nostro patrimonio gastronomico unico al mondo. Crai offre ai propri clienti una linea Premium valorizzata dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi. Una vera e propria ricerca dell’eccellenza scegliendo, nelle diverse aree geografiche, i prodotti che costituiscono autentiche specialità.

Tutto garantito dall’esperienza e dalla capacità di selezione di noi italiani. Appena fatti, subito confezionati, per portare in tavola tutta la fragranza e il sapore dei migliori prodotti della nostra tradizione.

Un grande impegno per offrire sempre il meglio. Dalla pasta alla mozzarella di bufala DOP, dalla marmellata al caffè, dalla salsa di pomodoro ai biscotti fatti come una volta, oggi puoi ritrovare il piacere di scoprire tutte le prelibatezze del Bel Paese stando seduto a tavola.

Ricetta lasagne liguri

Ingredienti:

  • 250 g di Sfoglia fresca per lasagna Piaceri Italiani
  • 2 vasetti di Pesto ligure Piaceri Italiani
  • formaggio grattugiato q. b.
  • 200 g di provola

Per la besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 g di farina tipo 00
  • 100 g di burro
  • sale marino q. b. e noce moscata q. b.

Procedimento:

Sbollentate in acqua salata per 5 minuti le sfoglie per lasagna Piaceri Italiani, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito e asciutto. Intanto, preparate la besciamella mettendo a riscaldare sul fuoco il latte. In un’altra pentola fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una frusta, per ottenere il roux, ovvero la base della vostra besciamella. Aggiungete a filo il latte caldo e continuate a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata, amalgamate il tutto e fate cuocere per 5 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Trasferite la besciamella in una ciotola e lasciatela raffreddare. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con un velo di besciamella. Posizionate le sfoglie di pasta all’uovo sovrapponendole leggermente e poi ricoprite con uno strato di besciamella e con il Pesto ligure Piaceri Italiani, amalgamando le salse con un cucchiaio. Infine aggiungete la provola tagliata a pezzetti. Ricoprite con un altro strato di sfoglie per lasagna Piaceri Italiani e ripetete il procedimento finché non avrete esaurito gli ingredienti. Sull’ultimo strato di pasta oltre alla besciamella e al pesto terminate con uno strato di formaggio grattugiato. Infornate a forno ventilato a 180° per 40 minuti. Sfornate quando si sarà formata una crosticina in superficie e servite dopo averle fatte intiepidire.