Crai Novella Cucina Luglio-Agosto 2022

Cucina

I Piaceri in Romagna: ricetta di una piadina speciale

Redazione | 1 Agosto 2022

Novella Cucina

La ricetta della piadina con prosciutto, pomodoro, mozzarella e origano realizzata con i prodotti di Crai della linea Piaceri Italiani

Un viaggio in Italia attraverso la buona tavola. Un percorso in cui i sapori raccontano le regioni, i territori, i microclimi e le diverse tradizioni che nel corso dei secoli hanno reso il nostro patrimonio gastronomico unico al mondo.

Crai offre ai propri clienti una Linea Premium valorizzata dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi. Una vera e propria ricerca dell’eccellenza scegliendo, nelle diverse aree geografiche, i prodotti che costituiscono autentiche specialità. Tutto garantito dall’esperienza e dalla capacità di selezione di noi Italiani.

Appena fatti, subito confezionati, per portare in tavola tutta la fragranza e il sapore dei migliori prodotti della nostra tradizione.

Un grande impegno per offrire sempre il meglio. Dalla pasta alla mozzarella di bufala DOP, dalla marmellata al caffè, dalla salsa di pomodoro ai biscotti fatti come una volta, oggi puoi ritrovare il piacere di scoprire tutte le prelibatezze del Bel Paese stando seduto a tavola.

Piadina con prosciutto cotto, mozzarella, origano e pomodori

Ingredienti

  • 3 Piade Fresche Piaceri Italiani
  • 300 g di Prosciutto Cotto Nazionale Alta Qualità Piaceri Italiani
  • 2 Mozzarelle Fior Di Latte Piaceri Italiani
  • 3 pomodori di media grandezza
  • un pizzico di origano secco

Procedimento

Tagliate le Mozzarelle Fior Di Latte Piaceri Italiani a piccoli pezzi e lasciate scolare il liquido in eccesso in uno scolapasta. Lavate i pomodori e tagliateli a rondelle. Nel frattempo riscaldate una padella antiaderente senza ungerla con olio o burro.

Quando sarà ben calda abbassate la fiamma e fate riscaldare la prima Piada Fresca Piaceri Italiani, girandola spesso
da un lato all’altro. Il tempo di cottura è di circa 30 secondi per lato. Mentre scaldate la piada successiva passate alla farcitura di quella già pronta: è consigliabile iniziare a farcirla mentre è ancora calda, in modo che gli ingredienti possano uniformarsi.

Posizionate su metà della piada il Prosciutto Cotto Nazionale Alta Qualità Piaceri Italiani, la mozzarella scolata e il pomodoro a fette, aggiungete un pizzico di origano, dopodiché piegate il lato vuoto della piadina su quello appena farcito, facendo una leggera pressione.

Posizionate le piade farcite su un piatto da portata e servitele tagliata a metà.