daniele giannazzo

Social

Passione seriale: intervista a Daniele Giannazzo, il guru del web

Andrea Sanna | 21 Marzo 2018

Daninseries si racconta: dalla passione per le serie tv al successo del blog. La nostra intervista a Daniele Giannazzo. Daniele […]

Daninseries si racconta: dalla passione per le serie tv al successo del blog. La nostra intervista a Daniele Giannazzo.

Daniele Giannazzo è un guru del web e delle serie tv, seguito da 140mila fan su Facebook, 150mila follower su Instagram e una media di 6 milioni di utenti al mese sul blog. Colpisce che lui abbia iniziato con le serie tv, creando un sito seguitissimo come Daninseries, che è anche il suo nome d’arte.

Molti giovani, e anche meno giovani, sognano di diventare star del web.

“Un consiglio per tutti: avere qualcosa da dire, diventare popolare senza contenuti non porta da nessuna parte. Devi avere un talento, seppur acerbo, coltivarlo con pazienze e perseveranza, ma soprattutto, è necessario avere cultura nel tuo settore. E poi è indispensabile circondarsi di persone giuste: non sarei dove sono senza il mio incredibile team.”

Il risultato è che oggi nel tuo settore sei una star.

“Ho avuto successo perché sono riuscito ad anticipare un linguaggio che poi si è diffuso nei social network. Quando ho iniziato, nel 2012-2013, i siti e blog che trattavano di serie televisive erano tutti molto tradizionali, fatti di news e anticipazioni. Io ho offerto un servizio serio e oggettivo, ma allo stesso tempo divertente e fuori dagli schemi. Ho iniziato a commentare le serie tv che guardavo come un fan, con interventi ironici, meme e articoli originale. Così ho costruito una community incredibile di persone che condividono una passione e lo fanno anche tramite me e con me e questo mi rende molto orgoglioso.”

Un tempo chi guardava e faceva la tv veniva guardato con sufficienza dai patiti del cinema.

“Roba passata. La diva cinematografica per eccellenza della nostra epoca, Meryl Streep, per esempio arriverà sul set della seconda stagione di Big Little Lies.”

Fino a che punto la vita privata dei personaggi dei serial può essere importante per il successo?

“Gossip e serie tv vanno a braccetto, specialmente per quel che riguarda le relazioni tra gli attori. Che si tratti di personaggi benvoluti o no, sapere che fra loro esistono rapporti esterni al contesto lavorativo contribuisce a renderli più vicini al pubblico. Così è stato per esempio tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder, coppia protagonista di The Vampire Diaries. I due si sono innamorati sul set, il pubblico ha seguito la loro storia d’amore reale forse ancora con più interesse della storia nello show. Addirittura, dopo che si sono lasciati, gli sceneggiatori hanno separato i loro personaggi anche nella serie TV, dove probabilmente non riuscivano più a lavorare insieme.”

Intervista completa sul numero n. 13 in edicola dal 21 marzo 2018.