Joseph Ratzinger è morto: addio a Papa Benedetto XVI

NEWS

Joseph Ratzinger è morto: addio a Papa Benedetto XVI

Vincenzo Chianese | 31 Dicembre 2022

Joseph Ratzinger è morto: Papa Benedetto XVI viene a mancare all’età di 95 anni dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate.

È morto Joseph Ratzinger

Pochi minuti fa è arrivata la notizia della morte di Joseph Ratzinger. Papa Benedetto XVI si è spento nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, all’età di 95 anni, dopo che negli ultimi mesi le sue condizioni si erano aggravate. Ratzinger è stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica, e il suo mandato è durato dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, data in cui rinunciò al pontificato per ritirarsi a vita privata. Da quel momento Benedetto XVI ha vissuto gli ultimi anni della sua vita al monastero Mater Ecclesiae, dove poche ore fa è venuto a mancare.

Il feretro di Ratzinger sarà esposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli a partire da lunedì 2 gennaio. È già prevista una folla di gente, pronta a dare l’ultimo addio a Benedetto XVI, che come in molti sapranno è stato il Papa più longevo della Chiesa cattolica.

Solo qualche giorno fa, dopo aver saputo che le sue condizioni si erano aggravate, lo stesso Papa Francesco aveva invitato a pregare per Joseph Ratzinger, e si era recato al monastero dove viveva per salutarlo. Attualmente non è ancora chiaro quando si terranno i funerali, ma senza dubbio nelle prossime ore arriveranno ulteriori dettagli in merito.

Le redazioni di Novella2000.it e di Novella2000 nel mentre si uniscono nel salutare con affetto Papa Benedetto XVI.