Per la Regina Elisabetta d’Inghilterra oggi è un giorno molto particolare…

Sessantacinque anni sul trono: un traguardo mai raggiunto nel Regno Unito prima di lei. La Regina Elisabetta II è, sicuramente, la donna dei record, superando anche nonna Vittoria (che ha regnato per 63 anni circa). Ha visitato 116 Paesi, conosciuto 7 Papi in tutti questi anni e 13 premier.

La sua popolarità ha subito un momento difficile nel 1997 dopo la morte di Lady Diana (avvenuta in un tragico incidente stradale a Parigi a bordo di una Mercedes sulla quale viaggiava insieme a Dodi al-Fayed). Diana era conosciuta come la Principessa del popolo perché amata da tutti. E il popolo, dinanzi ad una distesa di fiori a Buckingham palace, accusò la famiglia reale di non rendere il dovuto omaggio alla principessa scomparsa. Elisabetta lasciò velocemente Balmoral, in Scozia (si era rifugiata lì per salvaguardare la privacy della famiglia reale) per tornare a Londra e pronunciare in televisione un discorso al Paese.

La Regina Elisabetta non festeggia mai la data odierna (Giubileo di zaffiro) perché corrisponde anche all’anniversario della morte di suo padre Giorgio VI (6 febbraio 1952)Infatti, con la sua morte divenne nuova monarca inglese. Era in Kenya insieme a suo marito Filippo di Edimburgo, con il quale il 20 novembre festeggerà 70 anni di matrimonio. Fu lui a darle la tragica notizia. Quando morì suo padre aveva 25 anni ed era già madre di Carlo ed Anna. Il 2 giugno del 1953 fu incoronata regina con una fastosa cerimonia all’abbazia di Westminster.  Nelle ultime foto, che hanno fatto il giro dei tabloid di tutto il mondo, è stata ritratta con i gioielli che suo padre le regalò per il matrimonio nel 1947.

Si racconta che sia una donna molto oculata. Insomma, una che non permette che sia accese inutilmente tutte le luci di Buckingham palace. E’ piuttosto conservatrice ed è diventata famosa anche per gli abiti colorati e i cappelli. Le sue passioni? Le corse dei cavalli, la fotografia e i cani.

Dopo Elisabetta, sul trono inglese, ci sono tre uomini in successione diretta: Carlo (primogenito di Elisabetta e Filippo) – che potrebbe salire anziano sul trono vista la longevità di Elisabetta- William (primogenito di Carlo e Diana Spencer) e George (il primogenito di William e Kate, che ha appena due anni). Infine, la piccola Charlotte.

 

 

 

 

Nessun Articolo da visualizzare