Luciana Littizzetto, la lettera per Costanzo che commuove Maria

Spettacolo

Luciana Littizzetto scrive una lettera per Costanzo, che fa commuovere Maria

Andrea Sanna | 21 Febbraio 2024

Luciana Littizzetto Maria de Filippi

Con una lettera Luciana Littizzetto ha salutato Maurizio Costanzo. Un pensiero che ha fatto commuovere Maria De Filippi

Dopo le parole toccanti di Maria De Filippi, nella serata dedicata a Maurizio Costanzo non è mancata una lettera scritta da Luciana Littizzetto che ha fatto commuovere la conduttrice.

La lettera di Luciana Littizzetto

Lo speciale di Canale 5 dedicato al ricordo di Maurizio Costanzo ha visto tra i suoi ospiti anche la partecipazione di Luciana Littizzetto. La comica ha preso posto accanto a Maria De Filippi e ha voluto omaggiare al meglio il conduttore con una lettera che ha commosso tutti, anche Maria che l’ha poi stretta in un abbraccio.

“Te ne sei andato da un anno e da allora la tv non è più la stessa. Qui è un po’ come il Louvre senza la Gioconda o Atene senza il Partenone o Sanremo senza Vessicchio”, così Luciana Littizzetto ha voluto aprire il suo messaggio indirizzato a Maurizio Costanzo, che ha definito come l’emblema della televisione e dell’invenzione, perché c’è un avanti C e un dopo C: “dove C sta per Costanzo”.

La Littizzetto ha aggiunto come Maurizio sia stato il talk show dove le vite delle persone si mescolavano per diventare storia. In lui Luciana ha riconosciuto la bravura di sapere insegnare e dare una possibilità a un sacco di giovani a trovare la propria rotta sul palco, dagli attori ai comici:

“Tu ti accorgevi, ci scrutavi e sgamavi quella scintilla che avevamo dentro, anche se era così piccola che nemmeno noi la vedevamo. Hai dato una chance anche a me, una piccola comica torinese agli inizi”, ha ricordato riconoscente Luciana Littizzetto.

Successivamente Luciana ha ricordato anche la chiamata di Maurizio Costanzo al Costanzo Show e come ha vissuto emozionata quei momenti. Poi Luciana Littizzetto ci ha tenuto a fare una confidenza al conduttore:

(…) Adesso te lo posso confessare: tu non hai idea dell’ansia che avevo. Quando ero qui sopra, se con la coda dell’occhio vedevo che le cose non andavano come speravi il mio sangue diventava granita, ma bastava che ti avvicinassi con il tuo sgabello un po’ più vicino a me, appoggiandoti alla cartellina come fosse un davanzale per sentire che ti stavi fidando e anche io riprendevo fiato”.

Nel suo discorso Luciana Littizzetto ha voluto ringraziare Maurizio Costanzo anche da spettatrice per i temi trattati nei suoi programmi, dalla mafia all’omofobia, omosessuali, transgender. E ancora per aver acceso la luce su un argomento importante come l’aids e “per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione”.

Infine Luciana Littizzetto un pensiero ha voluto rivolgerlo a Maria De Filippi, che si è molto commossa e l’ha stretta in in un abbraccio. “Voglio dirti grazie per avermi fatto salire qui su questo palco a ricordare il tuo Maurizio. Il tempo non cambia nulla del dolore, ma ricordare insieme è una specie di carezza che lo rende un po’ più lieve. Siete una bella coppia”, ha concluso l’attrice.

Dopo queste bellissime parole di Luciana Littizzetto non c’è davvero niente da aggiungere.