Massimo Giletti
Massimo Giletti

Massimo Giletti non perde il vizio: anche in replica tocca 3 milioni di ascolti

Massimo Giletti dopo aver chiuso il tredicesimo ciclo de L’Arena (storico programma domenicale di Rai1 che è entrato nel cuore di milioni di italiani) ha portato a casa un risultato sorprendente: in versione Replay, ovvero in replica, il suo programma è arrivato a 3,1 milioni ascolti con uno share del 18%. Insomma, una performance da vero campione per il conduttore, che durante l’ultima puntata ha salutato il pubblico con queste parole: «Cosa farò l’anno prossimo non lo so. E non so se resterò in Rai. Il mio futuro è incerto. Ho dato molto a questa azienda con un programma che fa quattro milioni di spettatori a puntata. Abbiamo un gruppo di lavoro di cui la Rai dovrebbe essere orgogliosa, anche per i risultati nelle rare volte in cui siamo andati in onda in prima serata».

Uno vero stakanovista: chi conosce bene Giletti sa che è fatto così. Ha battuto persino il grande Pippo Baudo per presenze domenicali in televisione: lui per 13 stagioni ha condotto L’Arena, super Pippo per 11 edizioni Domenica In. Un conduttore di ferro, che ha traghettato in questa stagione televisiva L’Arena  (ben 35 puntate) a vele spiegate verso i 3,7 milioni di ascolti medi con uno share del 20% circa. Una piccola flessione rispetto alla stagione 2015/2016, che però è stata più ricca di episodi di cronaca e attualità. In pratica si tratta di quegli avvenimenti in grado di condizionare gli ascolti di ogni puntata. Facciamo un esempio: il naufragio della Costa Concordia ha fatto fare un boom di ascolti ai programmi domenicali perché avvenuto poche ore prima dell’appuntamento televisivo in diretta, che se n’è occupato con immagini e collegamenti in tempo reale.

L’Arena è sicuramente nel Dna di Massimo Giletti. Non sappiamo quello che accadrà nelle prossime settimane. Le ultime indiscrezioni, circolate in Rete, parlano di un accordo saltato con Mediaset Ma si tratta, appunto, di voci. Nulla di più. Bisogna attendere l’ufficializzazione dei palinsesti per conoscere la notizia ufficiale. Intanto, in questi giorni senza la diretta della domenica lo immaginiamo coi giornali davanti a sé, tablet e cellulare in mano per continuare a lavorare. Giletti, però, potrebbe partire di nuovo per l’Afganistan come è avvenuto lo scorso anno quando ha tolto gli abiti del conduttore per indossare quelli dell’inviato di guerra. Il giornalismo, quello che racconta i fatti, gli è sempre piaciuto. E lo ha portato avanti con tenacia. La stessa che aveva negli anni Novanta quando ad agosto, dopo Mixer di Gianni Minoli, si metteva in auto per lavorare nell’azienda di tessuti di suo padre Emilio, che oggi ha 87 anni e continua ad amministrala personalmente.

E i suoi amori? La Juve, di sicuro, occupa una fetta importante nel suo cuore, ma è riservatissimo ed ha cercato sempre di non far finire sui giornali la sua vita privata. Noi di Novella2000 abbiamo cercato in questi anni di raccontarvi quello che accade lontano dagli studi televisivi romani. Insomma, se per Totti il matrimonio con Ilary Blasi è stato un evento mediatico per Giletti potrebbe essere il contrario. Proprio come è accaduto ad Alex Del Piero, che ha celebrato le nozze in gran segreto. Questo significa che se Giletti dovesse sposarsi potremmo saperlo in ritardo! Chissà. Per adesso siamo sicuri che custodisce gelosamente le sue conquiste amorose. Nell’estate 2013, però, siamo riusciti a sorprenderlo con Alessandra Moretti, ma la relazione a lungo tenuta nascosta è arrivata al capolinea dopo poco. Poi sono spuntate le foto con Angela Tuccia (risalenti al 2016): i due sono stati notati assieme allo stadio per la partita della Juve e al mare.

Giletti non frequenta locali mondani (a parte la sua recente apparizione alla festa per i 60 anni di Barbara d’Urso, grande amica e competitor della domenica) ed è sempre più riuscire a paparazzarlo. D’estate pare che scelga un’isola del Mediterraneo, senza l’ombra dei fotografi, per ricaricare le batterie prima delle fatiche lavorative della stagione televisiva. Nonostante le difficoltà cercheremo di capire se il suo cuore è impegnato.

CLICCA QUI –  «Cosa farò l’anno prossimo non lo so. E non so se resterò in Rai», le parole del conduttore de L’Arena

CLICCA QUI – L’amicizia con Mike: guardate la foto esclusiva!

Nessun Articolo da visualizzare