Morganti Novella 2000 n. 22 2024

NEWS

Mirko Gancitano e Guenda Goria: il pranzo per le nozze

Redazione | 16 Maggio 2024

A un passo dalle nozze in Sicilia, Mirko Gancitano e Guenda Goria hanno riunito testimoni e genitori al Morganti di Nicola Chiarelli

Il 16 maggio, a Mazara del Vallo nella Chiesa del Santissimo Salvatore, la cattedrale della città, convoleranno a nozze Guenda Goria e Mirko Gancitano, coppia che amo particolarmente. Conosco Guenda (e la sua famiglia) sin da piccola, e quando ha portato a cena nel mio ristorante il suo Mirko ho capito subito che tra loro c’era un’affinità profonda. Il perché è facile da dire: due ragazzi molto simili, con caratteri e principi semplici e importanti. Sono veramente felice del loro grande amore…

Ogni cena è foriera di buone notizie. Mi ricordo gli occhioni della neo-sposa che brillavano di gioia, quando portandomi la mia mano sulla sua pancia mi disse: “Nicola, aspetto un bimbo”. Il loro primogenito si chiamerà Noah, e poi la decisione di sposarsi…

Sino alla serata trascorsa da me in settimana, la coppia con pochi e stretti collaboratori ha definito gli ultimi particolari del giorno più importante della sua vita. Tra questi, una prova delle fedi nuziali. Emozionante!

È proprio vero: una donna incinta è ancora più bella. Guenda, con il suo pancione, mi racconta che gli invitati saranno circa 200. Tanti gli ospiti famosi, come Valeria Marini, Federico Fashion Style, Alex Belli, Delia Duran, Giucas Casella, Sarah Altobello.

I testimoni saranno Alex, Federico e la sorella dello sposo. Per il cibo è previsto un itinerario di isole gastronomiche: isola del tonno, isola del gambero, e così via.

“Abbiamo scelto tre portate di primi a base di pesce e crostacei”, mi racconta, “e poi all’esterno della location lungomare saranno serviti dolci e torte a tema siciliano”.

Il ricevimento sarà tutto a tema siciliano, così come l’intrattenimento: si esibiranno Andy dei Bluvertigo e il gruppo folkloristico Sicilia Bedda. Ogni artista porterà il suo contributo alla festa.

Complimenti a Mirko, che per il giorno del sì alla sua Guenda ha scelto il suo paese di origine. Questi ragazzi sono umili e genuini, e sono sicuro di un loro successo.

Il futuro sposo, che dal 2018 è inviato alla Prova del Cuoco, è in continua ascesa, e mi confida che lo vedremo di nuovo a Camper su Rai 1 questa estate.

E Guenda, ottima attrice e pianista, spero di vederla a Tale e Quale Show a settembre. Ma sicuramente ci vediamo presto nel mio ristorante, dove la mia cotoletta è piaciuta anche al nascituro Noah.

La Sicilia nel piatto: ricetta dei gamberi alla menta

I gamberi alla menta sono un antipasto semplice e veloce da preparare, tipico di Pantelleria. Fondamentale la scelta di ingredienti freschissimi e di ottima qualità.

Ingredienti (per 4 persone)

500 grammi di gamberi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di menta
1 limone
Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare con cura i gamberi, quindi lessarli in acqua salata e vino. Dopo circa sei minuti, sgocciolarli e farli intiepidire. Quindi, sgusciarli e adagiarli sul piatto da portata.

A questo punto condirli con un’emulsione di olio, succo di limone, pepe e menta tritata. Servirli dopo pochi minuti, accompagnati da un vino bianco secco fresco.