Featured

Nadia Toffa: “Ho avuto un cancro. Ora posso parlarne”

Francesco Fredella | 11 Febbraio 2018

Nadia Toffa è tornata alle Iene su Italia1. E’ stata assente diversi mesi dopo un malore che l’ha colpita improvvisamente […]

Nadia Toffa è tornata alle Iene su Italia1. E’ stata assente diversi mesi dopo un malore che l’ha colpita improvvisamente a Trieste in un albergo dove si trovava per lavoro. La Toffa ha passato diversi giorni in Terapia intensiva.

“Ho avuto un cancro, mi sono operata e ho fatto la chemio”, ha raccontato. “Non siamo malati, siamo guerrieri. E ricordate che solo la chemio e la radio curano i tumori”.

Le parole della Toffa hanno lasciato tutti senza fiato. “Ho avuto un cancro. Mi sono operata e mi hanno tolto il 100% del tumore. Ma ho fatto un radio e chemio preventiva, le ho finite pochi giorni fa. Ho deciso di non dirlo, lo sapevano pochissime persone. Con la stampa è stato necessario non rivelarlo. Non mi vergogno di nulla, nemmeno del fatto che ora porto la parrucca. Ci sono stati momenti difficili, per esempio quando mi è rimasta in mano la prima ciocca. Ho pensato a Gabriella, una bambina che ci aveva raccontato del suo cancro e di quando ha perso i capelli. Grazie Gabriella! Voglio chiedere aiuto anche a voi: si tende ad avere una certa delicatezza con chi ha avuto un cancro. Invece, chiedo tanta normalità, continuate a prendermi in giro (ai colleghi de Le Iene). Lo chiedo anche a voi, il pubblico. Se volete farmi un complimento, o dirmi che un servizio non vi è piaciuto, ditemelo.

Do un consiglio a chi sta vicino a persone che combattono il cancro: non siamo malati, siamo guerrieri. Chi combatte contro il cancro è un figo pazzesco. Ho affrontato questa cosa con ottimismo, sono orgogliosa di aver provato quello che hanno provato tante persone che ho intervistato, a Taranto o nella Terra dei Fuochi. Se possibile vi sono ancora più vicina di prima. Rispetto coloro che scelgono di non parlare della propria salute, ma l’amore che mi avete dimostrato mi ha spinto a condividere questa cosa. Voglio dire un’ultima cosa: ho fatto tanti servizi di persone che dicono di guarire il cancro con pomate e acqua fresca. Le uniche cure, grazie a Dio, sono la chemio e la radio. Ci sono tante cose che contano, lo stile di vita e l’umore. Ma non si parte senza chemio e radio. Parola di Nadia: una vera guerriera.