Programmi | Sanremo | Televisione
Perché Sanremo è Sanremo stasera in TV: il documentario sulla storia del Festival
In onda oggi 5 febbraio su Rai 5 Perchè Sanremo è Sanremo, il racconto della kermesse tra musica, scandali e…
In onda oggi 5 febbraio su Rai 5 Perchè Sanremo è Sanremo, il racconto della kermesse tra musica, scandali e cronaca italiana
Il fenomeno Sanremo non smette mai di stupire e, mentre l’attesa per la nuova edizione cresce, la televisione decide di scavare nelle radici di questo mito collettivo. Per chi si chiede ancora quale sia il segreto di un successo lungo oltre settantacinque anni, la risposta arriva stasera in TV. Oggi, giovedì 5 febbraio, il piccolo schermo si accende su Rai 5 a partire dalle 21:20 per trasmettere le prime due puntate di “Perché Sanremo è Sanremo”, un’opera che promette di svelare l’anima profonda della manifestazione più discussa d’Italia.
Un viaggio tra successi, scandali e segreti dell’Ariston
Non si tratta della classica carrellata di canzoni, ma di un viaggio narrativo profondo che analizza come il Festival sia diventato lo specchio dei sentimenti e dei cambiamenti del nostro Paese. Prodotto da Rai Documentari insieme a Eliseo Entertainment, questo speciale firmato da Giovanni Filippetto e Michele Truglio attraversa i decenni partendo proprio da quel palco dell’Ariston che ha visto passare non solo artisti, ma veri pezzi di storia patria. Dalle vittorie leggendarie agli scandali che hanno fatto tremare l’opinione pubblica, il racconto non dimentica i momenti drammatici e le polemiche feroci che hanno segnato le diverse epoche.
Lo specchio dell’Italia tra cronaca e musica
Il documentario intreccia abilmente i fatti di cronaca e gli eventi politici con le note delle canzoni, trasformando la kermesse in un caleidoscopio di emozioni popolari. Seguire questo speciale stasera significa comprendere come Sanremo sia riuscito a restare giovane, invadendo oggi i social e i nuovi media con la stessa forza con cui un tempo dominava esclusivamente la radio e i giornali.
Leggi anche: Sanremo 2026, audacia dei duetti: tra attori e Belve, il palco diventa un set
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X