Successivo >
pierluigi diaco gaffe morte umberto balsamo

Spettacolo

Pierluigi Diaco chiede un applauso alla memoria di Umberto Balsamo, che però è ancora vivo

Nicolò Figini | 17 Novembre 2023

Durante una puntata di Bella Ma’ Pierluigi Diaco ha fatto una gaffe salutando Umberto Balsamo come se fosse morto. Le sue scuse

La gaffe di Pierluigi Diaco

Giovedì 16 novembre 2023 è andata in onda una puntata di BellaMa’ su Rai 2 e Pierluigi Diaco ha fatto una gaffe parlando di un noto cantante. Manuela Villa si è esibita sulle note del famoso brano “Balla” di Umberto Balsamo. Fin qui tutto bene fino a quando non ha chiesto al pubblico in studio: “Non la conoscevate. Magari il brano sì ma l’autore no, eh? Dite la verità“.

Il conduttore poi ha proposto un applauso “alla memoria del bravissimo autore. Questa è una gaffe a tutti gli effetti perché implicitamente ha lasciato intendere che il cantante fosse passato a miglior vita. Per fortuna però Balsamo è ancora vivo e vegeto. Ha infatti reagito commentando su Facebook: “Presente!“.

Per tale ragione in queste ore è stato pubblicato sui canali social della Rai un video in cui Pierluigi Diaco si scusa. All’interno della registrazione promette che le scuse ufficiali a Umberto Balsamo arriveranno nella puntata di lunedì prossimo. Ha anche affermato di averlo chiamato per dirgli quanto gli è dispiaciuto per il suo grave errore:

“Questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri, in cui ho chiamato un applauso in sua memoria. Ho commesso un gravissimo errore, mi sono scusato con lui, mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di BellaMa’.

Balsamo ha compreso ed è stato fin troppo paziente e di questo gli sono grato. Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia. Questo accadrà lunedì, pubblicamente. Un abbraccio a tutti”.

Balsamo si è fatto una bella risata e ha accettato le scuse di Diaco. Tutto è bene ciò che finisce bene.