Nuova edizione del Premio Berto

La 28ª edizione del Premio Letterario Berto, che commemora il celebre narratore di origine veneta ma trapiantato in Calabria, si terrà proprio in questa regione dall’8 all’11 settembre prossimi. A fare da sponsor principale della rassegna che ricorda l’autore di Anonimo veneziano sarà Vecchio Amaro del Capo. Il sodalizio fra la manifestazione letteraria e il famoso liquore del Gruppo Caffo va avanti da tempo, e si cimenterà attraverso questa nuova collaborazione.

Gruppo Caffo ha peraltro un forte legame con il territorio di origine, condividendo quindi l’attaccamento per la Calabria con lo scrittore. In Calabria Berto individuò la sua seconda casa negli anni Sessanta, quando vi si trasferì per restarci fin quasi alla morte. In particolare, l’autore visse a Capo Vaticano in un lussuoso appartamento che fece costruire a strapiombo sul mare.

“Abbiamo rinnovato la nostra partecipazione a questa importante iniziativa proprio nell’anno in cui il Premio Letterario Berto edizione calabrese e il Festival ‘Estate a Casa Berto’ si uniscono in un’unica grande manifestazione”, ha detto Nuccio Caffo, amministratore delegato del Gruppo Caffo.

Nella foto: Nuccio Caffo

“Come Giuseppe Berto ha scelto di vivere e scrivere a Capo Vaticano,” continua, “così noi ci siamo ispirati allo stesso luogo, ricco di fascino, per realizzare l’etichetta di Vecchio Amaro del Capo. Un’intuizione fortunata che ha contribuito al successo del nostro amaro e a diffondere in tutto il mondo l’immagine bella della Calabria”.

Berto e la Calabria

Sul fascino della regione che fa da punta al nostro Stivale Giuseppe Berto scrisse alcune delle sue pagine più belle. Eccone uno degli stralci più suggestivi sul tema:

“Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole, era la mia seconda terra, e qui son venuto a vivere. Sto su un promontorio alto sul mare, è un panorama stupendo. E quando il giorno, dalla punta del mio promontorio, guardo gli scogli e le spiaggette cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno dei luoghi più belli della terra”.

Il Premio Letterario Berto è tra i più prestigiosi per le opere prime. Del festival Estate a Casa Berto si occupa Antonia, la figlia dello scrittore. A darle man forte però c’è anche l’imprenditore Marco Mottolese, che ormai da sette anni aiuta a movimentare la bella stagione a Capo Vaticano. Tra gli ospiti delle serate, il pubblico troverà il pianista Danilo Rea e l’artista Carlo Cecchi, attore e regista.