Chi è Renzo Arbore

NEWS

Renzo Arbore: età, figli, canzoni, moglie e Mara Venier

Nicolò Figini | 22 Marzo 2020

Renzo Arbore biografia età e altezza Chi è Renzo Arbore? Renzo, 1 metro e 80 centimetri di altezza, nasce a […]

Renzo Arbore biografia età e altezza

Chi è Renzo Arbore? Renzo, 1 metro e 80 centimetri di altezza, nasce a Foggia, in Puglia, il 24 giugno 1937. Il padre lavora come dentista, mentre la madre è casalinga. Per quanto riguarda il percorso accademico studia Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Da sempre appassionato di musica, nella sua carriera ha presentato varie trasmissioni radiofoniche come Bandiera gialla, Per voi giovani e Alto gradimento. Il primo successo arriva nel 1985, all’età di 48 anni, con Quelli della notte e Indietro tutta nel 1988, ripresentato nel 2017 con due puntate. Nel 1991 fonda L’Orchestra Italiana, con la quale si esibisce alla Carnagie Hall di New York, al CasinoRama di Toronto e al Teatro dell’Opera di roma. Oltre che conduttore e musicista, negli anni ha fatto alcune apparizioni in diversi film come Per una bara peina di dollari, Odore di pioggia e L’era legale.

Tra le prime trasmissioni da lui condotte possiamo ricordare anche Speciale per voi, in cui dei cantanti venivano sottoposti a commenti e critiche anche negative da parte del pubblico in studio. Un altro grande successo è L’altra domenica, che ha vantato la partecipazione anche di Roberto Benigni e Isabella Rossellini. Nel 1980 arriva Tagli, ritagli e frattaglie, condotta insieme a Luciano De Crescenzo e Lory Del Santo. Qualche anno più tardi, come anticipato, arriva Quelli della notte su Rai 2. Qui si susseguono personaggi oggi anche molto noti: Nino Frassica, Massimo Catalano, Marisa Laurito, Andy Luotto e molti altri.

Nel 1986 Renzo Arbore partecipa al Festival di Sanremo con Il clarinetto, mentre nel 1990 conduce Il caso Sanremo con Lino Banfi. Tra i programmi più recenti ci sono …a lunga durata, Arbore e gli aborigeni, del 2010. Nel 2015, invece, si esibisce in Russia, in diretta TV nazionale.

< Indietro Successivo >