Riso Scotti Novella Cucina gennaio 2022

Riso Scotti unica azienda a commercializzare la varietà Venere®

Si chiama Venere® come la Dea della Bellezza e dell’Amore, la nuova linea di riso italiano firmata da Riso Scotti. L’ingrediente inimitabile è il riso nero aromatico Venere®, varietà dal gusto unico e dal profumo inconfondibile, creato e brevettato nel 1997 dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Sa.Pi.Se, Cooperativa Sardo Piemontese Sementi.

Sa.Pi.Se controlla l’intera filiera agricola, certificata con Sai Platform, a garanzia dell’autenticità e della tracciabilità del prodotto, riconoscibile dal logo “Filiera Riso Venere®” presente sulle confezioni.

Tutto inizia dalla coltivazione nelle terre del riso, nelle zone di Vercelli e Novara e nella Valle del Tirso in Sardegna, per poi proseguire con una lavorazione all’insegna di cura e attenzione. Il percorso di ogni chicco è tracciato dal campo alla tavola, per assicurare un prodotto di eccellente qualità, nato, coltivato, lavorato e confezionato solo in Italia.

A partire dal 1° gennaio 2022, Riso Scotti sarà l’unica azienda a commercializzare la varietà Venere®, tutelata dal brevetto comunitario Eu4481, dopo aver ottenuto la licenza esclusiva da Sa.Pi.Se. Alla base dell’accordo, un progetto di valorizzazione sui mercati nazionali ed esteri.

Riso Scotti, leader nel mondo con i risi di eccellenza per risotto Carnaroli e Arborio, con Venere® concilia i valori dell’italianità con la perfetta multifunzionalità. Venere®, infatti, è adatto a primi piatti, contorni, piatti unici.

Riso Venere con gamberetti

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di riso Scotti Venere®
  • 300 g di gamberetti
  • 300 g di zucchine
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • un limone
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate a scaldare il riso versandolo in una pentola colma d’acqua, salandolo e facendolo cuocere per una quindicina di minuti. Nel frattempo pulite e private della punte le zucchine, tagliandole a pezzi piccoli. Mettete a rosolare in una padella lo spicchio d’aglio con dell’olio, quindi aggiungete le zucchine, sale, pepe e fate cuocere per 5 min. Rimuovete lo spicchio d’aglio e mettete da parte le zucchine. Pulite e sgusciate i gamberetti e posizionateli in una ciotola con olio EVO, scorza grattugiata di un limone, sale e pepe. Fateli scaldare quindi in una padella per un paio di minuti con il succo di limone. Una vota cotto il riso, scolatelo, aggiungete le zucchine e quindi i gamberetti mescolando bene per far amalgamare al meglio i diversi sapori. Servite in tavola ben caldo aggiungendo il prezzemolo.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare