Pistacchio Bottega Novella Cucina gennaio 2022

L’oro verde Pistacchio Bottega per un drink total green

I liquori cremosi rappresentano una categoria del beverage relativamente recente, affermatasi in Italia anche grazie ad alcuni marchi di successo provenienti dall’estero. Sono prodotti di facile approccio e di immediato appeal, che rientrano in una fascia di prezzo medio e che si rivolgono soprattutto ai giovani e alle donne.

L’ampia gamma dei prodotti Bottega include il Pistacchio, un liquore cremoso e fragrante che ha origine da una pasta ricavata dagli aromatici pistacchi di Sicilia.

Questi frutti, da sempre conosciuti e apprezzati per le proprietà alimentari e la ricchezza dei loro principi nutritivi, nascono da una pianta originaria del Medio Oriente, che cresce spontanea e rigogliosa alle pendici dell’Etna.

Dalla tradizionale raffinatura di soli pistacchi di Sicilia – una lavorazione tipica – si ottiene una pasta che mantiene intatte tutte le preziose caratteristiche del frutto.

La sapiente miscelazione di questa pasta con alcol, acqua e zucchero dà vita a un liquore cremoso, rotondo, avvolgente, dall’aroma intenso e inebriante.

L’aggiunta di grappa regala un tocco finale e un’aromaticità inconfondibile.

Pistacchio Bottega è un prodotto di grande personalità, il quale intriga per la sua immediata piacevolezza. La bassa gradazione alcolica (17%) lo rende un ottimo “dopo cena”. Tuttavia lo si può consumare freddo, non solo dopo i pasti ma anche durante la giornata.

Inoltre, Pistacchio Bottega si presta a essere impiegato anche in cucina, per aromatizzare alcuni piatti. Tra questi il petto di pollo ai sentori di pistacchio, da servire con una lieve spruzzata del liquore aromatico, al fine di esaltare il sapore dei pistacchi. È infine un apprezzato ingrediente per la preparazione di gustosi cocktail, e si sposa egregiamente con gelati a base di latte (vaniglia, crema, fiordilatte), dando origine a un prelibato “affogato”.

Come preparare il Think Green: la ricetta

Ingredienti:

INGREDIENTI

  • 40 ml Pistacchio Bottega
  • 80 ml Vodka Alexander
  • cubetti di ghiaccio
  • 1 goccia di assenzio
  • fiocchi di cocco
  • granella di pistacchio

Procedimento:

Versate il Pistacchio Bottega e la Vodka Alexander nello shaker con cubetti di ghiaccio e una goccia di assenzio. Scuotete energicamente per qualche istante. Servite il cocktail in una coppetta Martini con granella di pistacchio. Guarnite il bordo con fiocchi di cocco.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare